rotate-mobile
Sport

Sorpresa: una gara podistica nel penitenziario. Con agenti e detenuti

C'erano anche venti persone recluse a Borgo San Nicola al progetto d'inclusione realizzato dall'Olivetti e che s'è svolto con la collaborazione del Coni. Una giornata particolare per un'importante iniziativa

Una gara podistica all’interno del penitenziario di Borgo San Nicola sembra. E con una ventina di detenuti a concorrere. Un evento davvero difficile da immaginare, e che pure è avvenuto. Grazie all’Ites “Olivetti” di Lecce, nell’ambito del “Progetto inclusione”, tramite il quale ha promosso una serie di iniziative riguardanti le problematiche del mondo della scuola e le situazioni critiche della società.

Ad appoggiare il progetto, anche il Coni di Lecce, che con la Fidal ha collaborato all’organizzazione dell’evento. Hanno partecipato atleti delle società salentine, personale del penitenziario e venti detenuti scelti dalla direzione del carcere. Effettuati, tramite la Federazione medici sportivi di Lecce, i controlli sanitari ai detenuti che hanno partecipato, la gara si è svolta sabato 7 maggio alle ore 16 con una partecipazione ricca di stimoli e forti emozioni.

Dall’iniziativa, con la disponibilità della direttrice Rita Russo e del suo staff, il Coni di Lecce in collaborazione con varie federazioni, enti di promozione e discipline associate, sta predisponendo un progetto da realizzare all’interno del penitenziario in favore dei reclusi dando loro la possibilità di svolgere varie attività sportive.

SAM_2129-2Intanto il Progetto dell’Olivetti prosegue nelle prossime settimane con tre incontri presso l’istituto, in via Marugi 29 a Lecce. Il primo: “Lavoro e Università per l’inclusione” si svolgerà il 13 maggio alle ore 16.45 e avrà come interlocutori l’Università del Salento, la Camera di commercio, le aziende che favoriscono l’alternanza scuola-lavoro e le associazioni sindacali.

Il secondo incontro: “Benessere psico-fisico” si svolgerà il 16 maggio alle ore 16.45 e avrà come interlocutori le scuole, gli insegnanti di sostegno, l’associazionismo e l’Università del Salento.

Il terzo incontro: “Arte e cultura al servizio dell’inclusione” si svolgerà il 18 maggio alle ore 16.45 e avrà come interlocutori l’“Io ci Provo”, Salento Crocevia, l’Università del Salento, l’Associazione Somali e Senegalesi e la Comunità Emmanuel.

È fissato, invece, per il 17 maggio l’Open day presso la casa circondariale di Lecce, mentre sabato 21 maggio alle ore 10.00 ci sarà la premiazione del concorso “Obiettivo inclusione” presso i Cantieri teatrali Koreja.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa: una gara podistica nel penitenziario. Con agenti e detenuti

LeccePrima è in caricamento