rotate-mobile
Sport Taviano

Stilcasa: a Pineto il quarto successo esterno

La Stilcasa Salento d'amare Taviano, vincendo il suo primo tie-break esterno della stagione sul campo del Pineto, ottiene il quarto successo lontano dal PalaIngrosso, secondo consecutivo

FRAMASIL CUCINE PINETO - STILCASA SALENTO D'AMARE TAVIANO 2-3
Parziali: 21-25; 25-15; 19-25; 25-23; 8-15
Durata set: 24'; 21': 24'; 25'; 12'
Pineto - be 16; bv 7.
Taviano - be 15; bv 8.

PINETO - Fabroni 2, Perez ne, Sulpizii ne, Lorenzi 0, Daldello 0, Sanko 10, Mancini ne, Diogo De Andrade 18, Sborgia 7, Russo 8, Cacchiarelli (L), Divis 19. All.: Babini.
TAVIANO - Romani, Stomeo, De Giorgi 1, Jago 20, Pinto 3, Chocholak 24, La Forgia 4, Zanette 3, De Pandis (L), Carafa ne, Giosa 2, Moretti 18. All.: Dagioni.

Arbitri: Falzoni - Pozzato

La Stilcasa Salento d'amare Taviano, vincendo il suo primo tie-break esterno della stagione sul campo del Pineto, ottiene il quarto successo lontano dal PalaIngrosso, secondo consecutivo in questa fase del campionato

Il set d'apertura si gioca punto a punto, anche se è la Stilcasa, nella sostanza, a comandare (seppur di poco) il punteggio per buona parte del game. Ma il minimo vantaggio, già consolidato con il break di metà set (14-16), è circostanza sufficiente per permettere a De Giorgi e soci di tirare la volata del primo traguardo della serata. Il set va agli ospiti, grazie all'accelerazione finale dei giallo-rossi che fa chiudere la contesa del parziale d'avvio in quasi mezzora di gioco e sul 21-25 di punteggio.

La reazione di Pineto è tanto pronta quanto veemente nel parziale successivo. La formazione allenata da Antonio Babini prima va avanti di 3 (5-2), poi scappa ancora doppiando Taviano sul 10-5. La Stilcasa sembra come bloccata, timorosa, anche perché dall'altra parte della rete c'è un Pineto che ha tutta l'intenzione di far ritornare il match sui binari della parità, nel computo dei set. Il vantaggio dei padroni di casa cresce ancora (17-9) fino a toccare il punto massimo del +10 (19-9) che segna inesorabilmente il parziale dell'1-1 ancor prima del definitivo ed "ufficiale" 25-15.

L'empasse della Salento d'amare dura anche in apertura di terzo game, dal momento che sono ancora gli abruzzesi ad assumere le redini dell'incontro (6-1). I salentini ritrovano il passo del primo set piazzando un parziale di 7-4 col quale si riavvicinano ai padroni di casa (10-8). Il doppio distacco in favore di Pineto perdura per un po' (11-9; 12-10), poi dopo un nuovo scatto della Framasil (14-11) la Stilcasa ritrova la parità sul 16-16. E' qui che il set cambia decisamente andamento. Taviano completa l'opera-sorpasso mettendo la sua firma sulle otto palle giocate di fila al rientro dalla seconda sirena obbligatoria, portandosi sul 16-22 che non ammette la replica dei padroni di casa. I quali sono costretti a lasciare campo e set agli uomini di Dagioni, vittoriosi nel parziale che vale l'1-2 col punteggio di 19-25.

Quarto set. A partire meglio è Pineto, ma Taviano è sempre pronto a rintuzzare ogni accenno di fuga dei padroni di casa. Comodo sul +2 ottenuto al suono della sirena del primo time out regolamentare, Pineto viaggia in prima fila per quasi tutto il parziale, passando in più tappe dal 12-10 al 18-16. E' in questo frangente più importante di parziale e partita che i giallo-rossi provano a muovere la stoccata che potrebbe risultare decisiva nell'economia dell'incontro. Ma il proposito, nonostante il 20 ed il 22 pari, il 24-23 (determinato da una palla set annullata dalla Stilcasa a Pineto), si frantuma quando la Framasil ottiene il 25-23 che dopo un'ora e tre quarti dal fischio d'inizio fa ritornare le due squadre in perfetta parità.

Il tie-break non ha praticamente storia. Taviano si porta al cambio di campo vantando il +6 sugli avversari (2-8), e poi mantiene il passo spedito fino alla mèta dei due punti rimasti in palio senza correre rischi e pericoli. Alla fine sarà 8-15, nel parziale che regala alla squadra di Dagioni l'ottavo posto in classifica, a meno 3 punti dalla terza Isernia e a più 7 dalla quint'ultima Spoleto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stilcasa: a Pineto il quarto successo esterno

LeccePrima è in caricamento