rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Taviano

Stilcasa Taviano, quattro vittorie consecutive in casa

Il successo di domenica scorsa, ottenuto contro la Tiscali Cagliari, ha permesso alla Salento d'amare di riprendere il cammino in campionato. E' stata la vittoria del cuore

Il successo di domenica scorsa, ottenuto contro la Tiscali Cagliari, ha permesso alla Salento d'amare di riprendere il cammino in campionato. E' stata la vittoria del cuore, riscattata al termine di una gara che per Taviano ha assunto diverse fisionomie. Dopo una partenza sprint nel primo set, i giallorossi hanno accusato il ritorno della formazione ospite, passata a sua volta avanti per 2-1 nel computo dei set. Con un Gabriel Chocholak ancora in non perfette condizioni, reduce da due settimane di stop per infortunio e quindi con pochi allenamenti nelle gambe, la Stilcasa ha stretto i denti, vincendo il quarto parziale con grinta e generosità per poi dilagare nel tie-break.

E' stata la partita del definitivo rientro del posto 4 Paulo Pinto, riconsegnato in pianta stabile al servizio della squadra. Il brasiliano ha giocato interamente gli ultimi due set, mettendo a segno 17 palle vincenti. Per lo schiacciatore vice-campione di Spagna nella stagione 2006/2007 è una incredibile iniezione di fiducia, dopo le giornate di sofferenza che per via del doppio consecutivo infortunio lo hanno costretto a saltare la parte centrale della fase di andata.

La quarta vittoria consecutiva raccolta quest'anno tra le mura amiche (dopo i successi contro Verona, Pineto e Spoleto), avvicina gli uomini di Massimo Dagioni al record fissato in questa stagione da Loreto e Crema (cinque successi di fila, con i lombardi comunque ancora in corsa per rimpinguare il particolare bottino) e permette a De Giorgi e compagni di affiancare proprio gli isolani, come i salentini vittoriosi in occasione delle ultime quattro uscite casalinghe. Limitatamente ai colori giallorossi, la migliore serie positiva in materia, in A2, è stata centrata nella passata stagione, quando Taviano mise in fila sette partite vincenti al PalaIngrosso (14 di andata; 1, 3, 4, 6, 8 e 10 di ritorno) prima di interrompere la striscia alla 12ma, per mano del Modugno-Noicattaro allenato proprio dall'attuale coach dei salentini, Massimo Dagioni. La "seconda migliore prestazione", riguarda invece la serie-sì delle cinque partite vinte consecutivamente nella stagione 2005/2006 (11, 13, 15 di andata; 1 e 3 di ritorno).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stilcasa Taviano, quattro vittorie consecutive in casa

LeccePrima è in caricamento