rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Taviano

Taviano torna alla vittoria: 3 a 0 su Spoleto

Taviano torna alla vittoria, e lo fa nel migliore dei modi, piegando in poco più di un'ora una Monini Marconi Spoleto che quasi mai ha messo in discussione l'esito finale del risultato

STILCASA SALENTO D'AMARE TAVIANO - MONINI MARCONI SPOLETO 3-0

Parziali: 25-22; 25-14; 25-21.
Durata set: 24'; 20'; 25'.
Battute errate: Taviano 8, Spoleto 15; battute vincenti: Taviano 4, Spoleto 4; muri: Taviano 6, Spoleto 5.

TAVIANO - Romani 7, Stomeo ne, De Giorgi 2, Jago 11, Pinto 0, Chocholak 6, La Forgia ne, Zanette 10, De Pandis (L), Rizzo (L) , Carafa 0, Giosa 4, Moretti 7. All.: Dagioni
SPOLETO - Campagnaro 1, Pavan 0, Giuliani 2, Medenis 6, Grechi ne, Gullà 0, Falaschi 0, Gatto (L), Vigilante 18, Corsini 5, Serafim 7, Lattanzi 4. All.: Polidori.

Arbitri: Zucca - Toso

Taviano torna alla vittoria, e lo fa nel migliore dei modi, piegando in poco più di un'ora una Monini Marconi Spoleto che quasi mai ha messo in discussione l'esito finale del risultato. Nel primo set a far registrare la migliore partenza sono i padroni di casa. De Giorgi e compagni però, dopo essersi presentati alla prima sospensione obbligatoria avanti di due (8-6) consumano il bonus del vantaggio e permettono agli ospiti di capovolgere la situazione al successivo suono della sirena (15-16).

La corsa e rincorsa tra le due contendenti vive di una nuova tappa subito dopo, quando i salentini si riprendono il comando del match (18-17). Stavolta il sorpasso è definitivo, perché sarà questo il break decisivo del primo parziale. La Monini infatti non ha più l'opportunità di risalire la china, anche perchè Giosa, Moretti e Chocholak ergono letteralmente un muro, e grazie ai loro blocchi fanno maturare per il Taviano l'1-0 parziale, a 24 minuti dal fischio d'avvio. Il secondo set invece praticamente non ha storia, dal punto di vista del punteggio. Riserva però un infortunio all'opposto Gabriel Chocholak, che sul 4-1 è costretto a lasciare anticipatamente il terreno di gioco per un acciacco al polpaccio della gamba sinistra (sull'entità del danno fisico subito dallo schiacciatore slovacco se ne saprà di più domani, dopo un'accurata e più specifica indagine da parte del medico sociale Francesco Cacciatore). Al posto del vice-cannoniere dell'A2 Dagioni manda sul parquet Romani.

E sarà proprio il nuovo entrato (uno degli ex di turno con lo stesso Chocholak e Moretti) a suonare la carica e far scattare avanti i giallo-rossi fino al 20-8 che rappresenta il massimo distacco registrato tra le due squadre nel corso di tutto il match. Il 2-0 è cosa fatta sul 25-14, chiuso in appena 20 minuti di gioco. Lo Spoleto non reagisce neanche nel terzo set, anche perché sono gli stessi salentini a non mollare la presa. Inevitabile dunque che il tabellone segni distanze siderali a tutto vantaggio della Stilcasa Salento d'amare anche nel "game" conclusivo (15-9; 19-12; 21-13), fino al definitivo 25-21 (con cinque palle del match annullate dagli ospiti) che sancisce il 3-0 di Taviano sullo Spoleto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taviano torna alla vittoria: 3 a 0 su Spoleto

LeccePrima è in caricamento