rotate-mobile
Sport

Il biglietto da visita di Vecsei: un tiro al volo che lascia a bocca aperta

Primo allenamento per il 22enne calciatore ungherese che vanta già due presenze nella nazionale maggiore e una lunga esperienza nell'Honved Budapest. Magnifica una sua esecuzione durante la prova di uno schema d'attacco. Nel pomeriggio il Lecce impegnato a Racale

ACAYA (Vernole) - Il biglietto da visita di Balint Vecsei è un tiro al volo scagliato da una ventina di metri con una naturalezza disarmante. Palla nel sette, portiere inutilmente proteso in tuffo e occhi spalancati del direttore sportivo, Stefano Trinchera, seduto a bordo campo. Una prelibatezza per pochi intimi.

Verso la fine dell'allenamento mattutino sul manto erboso dell'Acaya Golf Club, mister Asta prova alcuni schemi d'attacco. Il cross che spiove da destra viene raccolto dal centrocampista ungherese che estrae dal cilindro un colpo che provoca il sorriso compiaciuto anche di molti dei nuovi compagni di squadra. Non può essere certo un solo gesto a determinare il giudizio su un 22enne appena arrivato nel Salento dopo essere stato pescato dal Bologna tra le fila dell'Honved Budapest, ma l'eleganza dell'esecuzione conferma il talento di un ragazzo che vanta già due presenze della nazionale maggiore del suo paese. 

In riva al Danubio il talentuoso trequartista ungherese (seguito in passato anche dagli osservatori di Juventus e Galatasaray) è cresciuto calcisticamente sotto la guida di due tecnici italiani: l’ex difensore di Brescia e Sampdoria Marco Rossi (che ha guidato la formazione magiara dal giugno del 2012 all’aprile del 2014) e Pietro Vierchowod, che per alcuni mesi ha sostituito Rossi. E’ stato un altro italiano, il direttore sportivo della società magiara Fabio Cordella, a seguire l’ascesa di Vècsei  e a portare i due allenatori nel club ungherese, la cui storia è legata indissolubilmente al nome di Ferenc Puskás, uno dei grandi immortali del calcio mondiale, che con la maglia dell’Honved disputò 341 gare segnando 352 reti.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18, il Lecce sarà impegnato a Racale in un amichevole con la locale formazione. Un'altra occasione per il tecnico giallorosso di verificare i progressi della squadra che si avvicina al debutto in campionato, in programma il 6 settembre. Domenica sera sarà disputato un altro test match, a Francavilla Fontana contro una formazione già affrontata nel ritiro di Castel di Sangro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il biglietto da visita di Vecsei: un tiro al volo che lascia a bocca aperta

LeccePrima è in caricamento