rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Trofeo Grande Salento: premiate le società. Nel 2017 previste nuove tappe

Serata di gala per la terza edizione del circuito di corsa campestre per società denominato “Trofeo Grande Salento”. La pizzeria “La Fontanina” a Lecce ha ospitato le premiazioni dell’ambito trofeo

LECCE – Serata di gala per la terza edizione del circuito di corsa campestre per società denominato “Trofeo Grande Salento”. La pizzeria “La Fontanina” di via Rudiae a Lecce ha ospitato le premiazioni dell’ambito trofeo, che ha messo in palio un montepremi di 900 euro diviso fra le prime 5 società seniores (200, 170, 130, 100 e 80 euro) e le prime 3 società del settore giovanile (100, 70 e 50 euro), classificate secondo le modalità riportate nel regolamento del circuito. Tre le gare all’interno di un circuito che si è aperto il 7 febbraio a Lecce (con il Cross di Via del mare), per poi fare tappa a Ugento (con il Cross del Salento) e chiudersi il 28 febbraio a Calimera, con la nona edizione del “Cross La Mandra”.

Presenti alla cerimonia di premiazione i tre presidenti delle società che hanno organizzato il trofeo e ospitato le tappe: Simone Lucia, dell’Asd Gpdm; Luca Scarcia dell’Atletica Capo di Leuca e Cristian Bergamo dell’Asd La mandra. Con loro Sergio Perchia, presidente provinciale della Fidal e Antonio Tau, speaker e cerimoniere ufficiale delle gare podistiche salentine.

Tra le società seniores ad aggiudicarsi l’ambito trofeo, l’Atletica Capo di Leuca, che ha preceduto la Tre Casali (rappresentata da Gianluca Quarta). Sul podio anche Abacus Villa Baldassari, che ha superato sul filo di lana il Club Correre Galatina. Quinto posto per l’Asd la Mandra. In campo giovanile successo per l’Atletica Top Runners Lecce di Sandra Buscicchio (da anni impegnata nello sport a livello giovanile), che ha preceduto l’Atletica Capo di Leuca e l’Abacus Villa Baldassari.

Si chiude dunque il sipario sul “Trofeo Grande Salento”, una manifestazione che ha avuto il grande merito di riportare in auge la corsa campestre, una specialità impegnativa e allo stesso tempo ricca di fascino. Una disciplina storica cui è legata la tradizione dell’atletica leggera italiana, da sempre fucina di campioni, in cui l'atleta è a diretto contatto con la natura e cerca di sfidarla, superando tratti fangosi, salite, discese, buche e ostacoli naturali. Il successo della terza edizione si proietta già sulla prossima. Alle tre tappe del 2016 si aggiungeranno quelle organizzata dalla Tre Casali e, con ogni probabilità, da Maglie e dall’Atletica Top Runners. Un movimento in crescita destinato ad attirare sempre più bambini e bambine, che hanno reso questa edizione un successo ricco di emozioni e ricordi indimenticabili. Piccoli campioni che, al pari dei più grandi, hanno affrontato le loro prove con impegno, tenacia e determinazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Grande Salento: premiate le società. Nel 2017 previste nuove tappe

LeccePrima è in caricamento