rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Tuglie

TUGLIE A UN PASSO DALLA SALVEZZA: ora scontro diretto

Guadagnato un ulteriore punto sulle dirette rivali del Molfetta. Sabato lo scontro diretto

Sabato scorso, in un tensostatico semi deserto a causa della festa patronale, l'Italgest Volley Tuglie ha dato vita assieme alla Nati a Taranto ad uno stupendo spettacolo che, dopo due ore e venti minuti di gioco, ha visto trionfare le joniche per 2-3. Con questo punto guadagnato e con la concomitante sconfitta per 0-3 del Molfetta a Sarno, le tugliesi si portano a +7 dalle molfettesi, le quali lunghezze a tre giornate dalla fine hanno quasi messo in archivio il discorso salvezza. Tra l'Italgest e l'archiviazione di questo sfortunato campionato però, c'è di mezzo lo scontro diretto di sabato 25 aprile a Molfetta, dove un solo punto a favore delle salentine chiuderebbe definitivamente ogni discorso ma in caso di vittoria delle baresi, verrebbe tutto rimandato alla domenica successiva quando a Tuglie arriverà il Nojaturi: insomma il calendario è tutto dalla parte dell'Italgest.

Tornando al match contro il Taranto, le joniche hanno dimostrato tutta la loro supremazia dal centro, dove le due centrali Zonca (22) e Repice (19) sono andate a nozze con le defaillance tugliesi. Tuttavia le salentine, nella maggior parte dei casi, hanno tenuto in mano il match salvo tentennare nei momenti decisivi quando hanno molto pesato gli attacchi centrali dell'ex Palafiom.

Nel primo set Tuglie conduce nelle fasi iniziali ma alla lunga Repice da qualche grattacapo a coach Cavalera che si vede costretto ad esaurire entrambi i tempi a propria disposizione; Tuglie successivamente riagguanterà le joniche a quota 17 grazie a Tiziana Romano, ma ci penserà Cristiana Zonca (passata nel frattempo in prima linea) a chiudere sul 19/25.

La seconda frazione di gioco sarà saldamente nelle mani delle tugliesi, la quale andrà avanti con dei piccoli problemi nella seconda metà del game ma un secondo tocco della Spano pareggerà il conto set sul 25/20.

Il terzo set risulterà il più bello di tutta la partita in quanto Tuglie e Taranto saranno appaiate per tutta la durata dello stesso. Nelle fasi cruciali però si assiste alla sfida Italgest contro Repice, la quale viene vinta dalla centrale jonica per 25/27.

Alla ripresa delle ostilità Tuglie scappa sul 6/0 e con tale vantaggio gestirà la situazione da qui alla fine per poi mandare le sorti della gara al tie-break grazie ad un attacco della Valente che chiuderà sul 25/21.

Il quinto set infine vedrà le tugliesi in vantaggio per 8/7 al cambio campo ma successivamente gli attacchi tarantini della Benefico peseranno come macigni e Scupola manderà sulla rete la palla del definitivo 11/15.

Durante il secondo set è arrivata la notizia della sconfitta del Molfetta in soli tre set a Sarno e per questo a fine partita, nonostante la sconfitta, le ragazze tugliesi dimostrano tutta la propria felicità poiché sentono vicina la fine di un incubo rappresentato da una stagione ricca di sfortuna.

Come detto in precedenza sabato prossimo ci sarà lo scontro diretto a Molfetta e li basterà un solo punto alle tugliesi per archiviare definitivamente il campionato ma c'è da star certi che dall'altra parte le baresi non faranno sconti e lotteranno pesantemente per riaccendere le proprie speranze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TUGLIE A UN PASSO DALLA SALVEZZA: ora scontro diretto

LeccePrima è in caricamento