rotate-mobile
Sport Alessano

Una campionessa in erba alle nazionali studentesche

L'atleta salentina Francesca Lanciano, studentessa del Commerciale "Gaetano Salvemini" di Alessano, ha vinto la Fase Regionale dei Giochi Studenteschi per i 100 ostacoli

La giovane atleta salentina Francesca Lanciano, studentessa del I° anno dell'Istituto Tecnico Commerciale "Gaetano Salvemini" di Alessano, qualche settimana fa a Bari ha meritamente vinto la Fase Regionale dei Giochi Studenteschi per i 100 ostacoli Categoria Allieve, ottenendo il diritto di partecipare alla finale nazionale, che si svolgeranno nel prossimo mese di settembre, il risultato è stato conseguito con l'ottimo tempo di 15 secondi e tre decimi, che le consente di sperare in un risultato significativo nella fase nazionale.

I Giochi Sportivi Studenteschi (ex Giochi della Gioventù) rappresentano da sempre l'emblema del connubio sport-scuola. Ogni anno migliaia di studenti nelle scuole medie inferiori e superiori, sono impegnati in gare maschili e femminili di sport individuali e di squadra, in programma in gran parte della Puglia. Fasi provinciali e regionali, in vista delle finali nazionali, per eventi che mobilitano centinaia di scolaresche, accompagnatori, arbitri.

Nell'anno in corso, Francesca Lanciano, originaria di Specchia, in provincia di Lecce, tesserata per l'Italgest Salento Atletica di Matino, parteciperà alle fasi nazionali seguita da Raimondo Orsini, tecnico nazionale di atletica leggera (uno dei migliori allenatori in Italia). Un sodalizio che sforna ogni anno atleti a livello nazionale, nonostante, debba destreggiarsi con enormi problemi di carattere economico con i quali purtroppo questo sport bellissimo è costretto a fare i conti.

Francesca Lanciano è un'atleta eclettica, in quanto ottiene ottimi risultati in diverse specialità, ai Campionati Italiani Cadette (Under 16) che, la vedranno sicura protagonista, si svolgeranno a Desenzano sul Garda (Brescia) nel mese di ottobre, si cimenterà nel salto triplo, gara in cui può vantare un personale di 11 metri e 50 cm, risultato ottenuto recentemente a Lecce nel Campo Coni di Santa Rosa, prestazione che la colloca tra i primi posti della graduatoria nazionale annuale, ottimi sono anche le sue performance nel salto in lungo, con un personale di 5,20 metri e negli 80 ostacoli, con un tempo di 12 secondi e 4 decimi.

La giovane atleta di Specchia, che si allena dai tre ai quattro giorni alla settimana sulla pista di Taviano, in provincia di Lecce,ha partecipato lo scorso ottobre ai Campionati Italiani di Atletica Leggera, che si sono svolti nello splendido scenario dello Stadio Olimpico di Roma. Il suo allenatore, la sua società, la sua scuola, ma soprattutto, i suoi concittadini si aspettano degli ottimi risultati, grazie anche al grande sostegno che idealmente riceverà da tutti loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una campionessa in erba alle nazionali studentesche

LeccePrima è in caricamento