rotate-mobile
Sport Taviano

Under 13 alla ribalta nel Caroli Hotels Basketball Cup

Si è aperta questo pomeriggio la prima edizione della Caroli Hotels Basketball Cup, che vede sul territorio salentino sette rappresentative giovanili italiane ed una ospite dalla Lituania

Si è aperta questo pomeriggio la prima edizione della Caroli Hotels Basketball Cup, che vede sul territorio salentino sette rappresentative giovanili italiane ed una ospite dalla Lituania. All'inaugurazione hanno partecipato esponenti delle istituzioni dell'organizzazione, fra i quali Gianvito Guadalupi della segreteria organizzativa, Gianni Napolitano, presidente della Sbs Sud Basket System, Rocco D'Argento assessore allo Sport di Taviano, Patrizio Giannone comandante della polizia municipale di Gallipoli, Claudio Carofiglio dell'associazione Kenda cooperazione, Attilio Caputo direttore generale dei Caroli Hotels. Nella sala erano presenti le rappresentative under 13 delle formazioni partecipanti: Benetton Treviso, Apl Udine, Arvydas Sabonis Basketball School, Selezione Basket Salento, Aurora Brindisi, Scavolini Pesaro, Patavium Petrarca Padova, Basket Rimini, accompagnati dai tecnici e genitori.

Tanta emozione, durante la cerimonia, quando un giocatore della Patavium Petrarca ed il capitano della squadra lituana hanno letto il giuramento di lealtà sportiva e quando, al termine, la squadra lituana ha voluto donare in segno di amicizia una maglia autografata del mitico Arvydas Sabonis. Insieme ai giovani cestisti una delegazione ministeriale, tra cui il rappresentante del Comitato affari e gioventù, ed imprenditori lituani interessati ad avviare interscambi commerciali con l'Italia accompagnati dal Console lituano in Puglia Lilia Fortunato Tatò.

La coppa del Torneo, realizzata dal gallipolino Roberto Perrone, trae la sua ispirazione dalle peculiarità architettoniche e morfologiche della Penisola salentina: rappresenta un ulivo centenario sul quale è incastonato un tabellone con un canestro in giunco con il logo stilizzato della Caroli Hotels. La segreteria organizzativa ha voluto dedicare l'iniziativa alla memoria di Don Germano Ventura, indimenticato protagonista dello sport leccese ed in particolare del Basket, al quale è intitolato il palazzetto dello Sport di Lecce di piazza Palio. Nel pomeriggio, presso il centro sportivo "Parco Ricchello" di Taviano, si sono svolte le prime quattro gare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Under 13 alla ribalta nel Caroli Hotels Basketball Cup

LeccePrima è in caricamento