rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Otranto

"VELE NEL PARCO": AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

Riparte la manifestazione velica non competitiva che si svolge nell'itinerario marino Otranto-SantaMaria di Leuca: mare e natura protagonisti. Il programma completo della manifestazione

Parte oggi ad Otranto la seconda edizione di "Vele nel Parco", la manifestazione velica non competitiva per gli appassionati di mare e natura, organizzata da Smaré, Salentoinvela, Legambiente e Uisp, con il patrocinio del Comune di Otranto. L'appuntamento prevede una serie di itinerari per terra e per mare nella zona del Parco Otranto - S. Maria di Leuca e la passeggiata velica che da Otranto farà rotta a Leuca, con visite guidate e percorsi naturalistici che condurranno i partecipanti nei suggestivi scenari storico-naturalistici del territorio.

"Vele nel Parco" rappresenta un esempio di fusione dello spirito sportivo ed agonistico, perfettamente coniugato ad un'idea di sviluppo sostenibile. Lo sottolinea lo stesso primo cittadino di Otranto, Luciano Cariddi, il quale afferma: "Abbiamo molto a cuore l'ambiente e siamo convinti che la sua fruizione debba essere consapevole e responsabile. Veleggiare lungo la costa che si affaccia sul Parco Otranto-S. Maria di Leuca, alla scoperta di luoghi visibili solamente dal mare, in quel tratto che diverrà presto Area Marina Protetta, darà modo di riflettere sulle bellezze naturalistiche e paesaggistiche di cui disponiamo e che vanno necessariamente tutelate e valorizzate". Patrocinando l'evento il comune di Otranto, presenta un'iniziativa che si inquadra in una politica di valorizzazione sostenibile dell'ambiente: trattasi di un progetto, in fase di avanzata esecuzione, voluto dai Comuni di Otranto e di Patrasso e finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del programma Interreg 3 Grecia-Italia, dal titolo "Miglioramento della gestione degli ecosistemi comuni".

Il progetto Seapass, sviluppato da Italgest Mare, è rappresentato da un innovativo sistema di fruizione sostenibile delle aree marine protette di pregio e in località marine a rischio per attrattività turistica e delicatezza ambientale, che consente l'ormeggio su gavitelli elettronici prenotabili via internet o call center, grazie ad un telepass preventivamente consegnato e ad un sistema di boe intelligenti ad esso collegato. L'area prescelta per questo progetto è la Baia dell'Orte. Per quanto concerne, "Vele nel parco", ecco il programma completo della manifestazione.

PROGRAMMA

20 giugno 2008

Ore 18.00: Castello Aragonese, presentazione della manifestazione a cura degli organizzatori e incontro sul tema Parco. Intervengono il sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, Santino Cannavò, responsabile settore ambiente Uisp nazionale, Giuseppe Accogli, sindaco di Andrano, Stefania Mandurino, presidente Apt Lecce, Maurizio Manna, Legambiente Lecce, Piero Medagli, Di.Ste.Ba Università del Salento, Gianni Scognamillo, assessore all'ambiente Provincia di Lecce.

Ore 22.30: presentazione equipaggi e festa di accoglienza al "Giro di Boa".

21 giugno 2008

Otranto

Ore 9.30: partenza delle imbarcazioni a vela nelle acque antistanti il porto;
Ore 10.00: partenza percorso naturalistico guidato "Porto Badisco-Torre Sant'Emiliano"; partenza percorso a cavallo Casamassella-Otranto;
Ore 10.30: immersione guidata nei pressi di Porto Badisco. Tricase porto
Ore 11.00: visita guidata al Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e da Lavoro;
Ore 12.00: uscita del caicco a vela latina Portus Veneris. Gagliano del Capo
Ore 16.00: partenza percorso naturalistico guidato "Canalone del Ciolo".

Santa Maria di Leuca
Ore 17.30: arrivo imbarcazioni a vela presso il porto turistico;
Ore 21.30: festa con musica presso la sede Smaré.

22 giugno 2008

Santa Maria di Leuca
Ore 9.30: regata a bastone nelle acque antistanti il porto;
Ore 10.30: immersione guidata nei pressi di Punta Meliso;
Ore 12.30: premiazione dei vincitori della veleggiata presso il Porto turistico;
Ore 17.30: resoconto delle varie esperienze delle giornate di manifestazione con
proiezione di immagini e filmati presso la sede di Smaré.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"VELE NEL PARCO": AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

LeccePrima è in caricamento