rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Otranto

"Vele nel parco", scoprire il territorio. Dal mare

Organizzata dalle associazioni sportive dilettantistiche di zona, "Salentoinvela" e "Centro Velico Smaré", prevede l'arrivo a Santa Maria di Leuca

Una manifestazione a carattere non competitivo e aperta a tutti: questa è "Vele nel parco", l'iniziativa delle associazioni sportive dilettantistiche di zona, "Salentoinvela" e "Centro Velico Smaré", che prevede in queste ore la navigazione per sole imbarcazioni a vela del tratto di costa Otranto-Santa Maria di Leuca, nascente Parco naturale di attrazione turistica. La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Otranto, della Provincia di Lecce e di Legambiente, è alla sua prima edizione e si iscrive in un progetto di conoscenza del territorio, per valorizzarne le risorse naturali, fruendone in modo responsabile.

Ma c'è anche la componente sportiva che tende a promuovere lo sport della vela, che raccoglie sempre più appassionati nei litorali otrantini. Del resto gli organizzatori spiegano che "la barca a vela, a impatto ambientale zero, è tra i mezzi migliori per conoscere e valorizzare questo meraviglioso tratto marittimo, che costituisce uno dei pochi esemplari di costa alta ancora integra dell'Italia peninsulare. Deve diffondersi da queste iniziative la convinzione che il Parco non costituisca un'istituzione fine a se stessa, sinonimo di divieti e vincoli, ma, al contrario, possa rappresentare un bene a disposizione di tutti, nel rispetto delle regole che ne garantiscono la sopravvivenza". Stasera, presso l'Hotel Terminal nella marina di Leuca, è previsto il momento conclusivo con la premiazione dei vincitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vele nel parco", scoprire il territorio. Dal mare

LeccePrima è in caricamento