rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Taviano

Volley: a Mantova solo un punto per Stilcasa Taviano

Si ferma a Mantova la serie positiva della Stilcasa Salento d'amare Taviano, che dopo tre vittorie consecutive

Si ferma a Mantova la serie positiva della Stilcasa Salento d'amare Taviano, che dopo tre vittorie consecutive, subisce una battuta d'arresto che nelle dimensioni è identica all'ultima accusata in questo campionato, quella di Avellino nella terza di andata. La formazione di Massimo Dagioni muove comunque il proprio bottino in classifica, portando a dieci i punti ottenuti nelle ultime cinque giornate.

Il set d'apertura si mantiene in equilibrio fino alla prima sirena obbligatoria. Mantova vi giunge avanti di due su Taviano, ma è da questo momento che comincia a scalare il punteggio, lasciando i salentini sul -5 (14-9) di lì a poco. Al secondo time-out regolamentare i leccesi sono riusciti a recuperare una lunghezza (16-12), ma l'operazione-recupero degli ospiti è portata a compimento molto più tardi, quando il tabellone fissa il 21 pari. Inizia a questo punto una partita nella partita. La parità non si schioda fino al 24esimo punto raggiunto da entrambe le contendenti, quando ad indovinare il break, stavolta decisivo, sono i padroni di casa. E' 26-24 per Mantova, in un primo set lungo e combattuto giocato in 29 minuti.

Nel secondo parziale Taviano guadagna il suo primo, consistente vantaggio nella partita sul 3-6, distacco confermato più avanti sul 6-9. Mantova ritorna prepotentemente in gara (15-16), si fa scappare di nuovo i salentini (18-21), poi si rifà sotto ricucendo ancora una volta lo strappo (22-23). Il momento topico della frazione arride stavolta agli ospiti, che indovinano il filotto dei due punti consecutivi necessari per vincere il secondo set sul 22-25 e raggiungere così la parità.







Nel terzo parziale si gioca punto su punto soltanto fino al 7-8. E l'ultima volta che Mantova e Taviano vanno a braccetto nel parziale. La Stilcasa Salento d'amare pian piano infatti riesce a staccare i padroni di casa di quel tanto che basta per raggiungere una certa sicurezza (13-19) e gestire la seconda metà del set senza particolari affanni. Alla fine sarà 16-25, massimo distacco in tutta la contesa tra le due formazioni.

Altalenante, nel punteggio, ed avvincente, nel gioco, si dimostra il quarto parziale. Dapprima sono i salentini a comandare (5-8; 9-12); poi i lombardi ritrovano energie e stimoli per ribaltare la situazione (22-19) e presentarsi per primi al fotofinish del set. Vinto dai padroni di casa sul 25-20.

Il set spareggio parte con Taviano e Mantova pronte a scambiarsi break e contro-break. I lombardi vanno sul 2-0, i salentini rispondono conquistato tre punti di fila (2-3). Si ritorna in parità a più riprese (5-5; 7-7), fino a quando sul 9-8 un altro break dei padroni di casa determina l'11-8 che consente di fatto al Mantova la vittoria di parziale (15-9) e partita (3-2).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: a Mantova solo un punto per Stilcasa Taviano

LeccePrima è in caricamento