rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Taviano

Volley A2: fra le gare più attese c'è Isernia-Taviano

Olio Pignatelli Isernia e Stilcasa Salento d'amare Taviano saranno protagoniste domenica prossima al "Liborio Fraraccio" di una delle sfide più attese della dodicesima giornata del campionato di A2

Olio Pignatelli Isernia e Stilcasa Salento d'amare Taviano saranno protagoniste domenica prossima al "Liborio Fraraccio" di una delle sfide più attese della dodicesima giornata del campionato di A2. Sarà una sfida dal gusto particolare, per il forte legame di amicizia che da sempre lega i due sodalizi, il patron dei salentini Donato Bruno ed il direttore sportivo dei pentri (ex presidente) Alberico Vitullo, in particolare. Molisani e pugliesi sono entrambi reduci dalle convincenti vittorie nel turno precedente. L'Olio Pignatelli ha maramaldeggiato in quel di Spoleto (0-3); la Stilcasa ha vinto in rimonta al PalaIngrosso contro una determinata Tiscali Cagliari. Domenica prossima le due squadre si affrontano per la settima volta in A2. Il bilancio è in perfetta parità nel computo delle vittorie totali (3 ciascuna), leggermente dalla parte dei salentini, invece, per quanto riguarda i set aggiudicati (14 dai giallo-rossi; 12 dai pentri).

Ad Isernia la sfida nelle precedenti occasioni è terminata due volte con il successo degli ospiti leccesi (1-3, nel 2004/2005; e 2-3 nel 2005/2006), mentre i padroni di casa hanno potuto brindare alla loro prima vittoria nel confronto diretto solo nel match disputato nella passata stagione (3-1, con Mattia Rosso a fare da mattatore dell'incontro, dall'alto dei 24 punti personali realizzati). Un motivo di interesse in più nella sfida si accende anche per la presenza dalla parte bianco-celeste di Daniele Postiglioni, unico ex della partita. Il centrale romano ha militato con la Salento d'amare nell'annata 2005/2006, quella della vittoria della TIM Cup. A proposito di quella TIM Cup, Taviano ritroverà dall'altra parte della rete, sulla panchina dell'Isernia, il tecnico Mimmo Chiovini, all'epoca allenatore del Pineto poi superato dai giallorossi proprio nella finale della manifestazione.

Quanto alle statistiche riferite al campionato in generale, Isernia nel torneo in corso in casa quest'anno ha già giocato cinque volte, vincendo due gare (con Forlì e Cagliari, da tre punti) e perdendo le restanti (all'esordio interno contro Santa Croce al tie-break); ed in occasione delle ultime due consecutive uscite (contro Vibo Valentia, 2-3; e Verona, 1-3). Per Taviano invece è la settima trasferta dell'annata. Fuori casa De Giorgi e compagni hanno vinto a Forlì (3-1), perso al tie-break ad Avellino e Mantova, e trovato disco rosso a Loreto, Bassano e Santa Croce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A2: fra le gare più attese c'è Isernia-Taviano

LeccePrima è in caricamento