rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Taviano

Volley: Stilcasa Taviano a Catania. Sarà "spareggio"

Domenica prossima la Stilcasa Salento d'amare Taviano rende visita al Catania. Per una sfida, quella con gli etnei, che rappresenta un autentico spareggio concesso

Domenica prossima la Stilcasa Salento d'amare Taviano rende visita al Catania. Per una sfida, quella con gli etnei, che rappresenta un autentico spareggio concesso dal calendario alle due contendenti per guadagnare un posto di rango in classifica (e probabilmente per la coda play off). E' la prima volta che da quando milita in A2 Taviano "scende" fino all'isola siciliana, l'ultima volta accadde nell'annata 2002/2003, anno della promozione dei salentini dalla B1. Ovviamente nel torneo cadetto i giallo-rossi affrontano la SP TTT Lines per la prima volta in campo avverso, e l'evento fa così il pari con la gara di andata, vinta da Taviano il 22 dicembre scorso alla vigilia di Natale, col punteggio di 3-0 (25-17; 25-21; 37-35).

Taviano e Catania arrivano al confronto diretto con lo stesso stato d'animo. Entrambe nell'ultimo turno di campionato hanno subito una sconfitta. I padroni di casa si sono arresi in tre set al Crema, i salentini hanno ceduto il tie-break ad Isernia nel match del PalaIngrosso. Ma nonostante la sconfitta rimediata al quinto set contro i molisani, la Stilcasa rimane una delle formazioni che meglio si è espressa finora nel girone di ritorno. La formazione di Massimo Dagioni nei dodici incontri della fase discendente fin qui messi in archivio ha sommato 24 punti, quanti ne ha totalizzati la seconda in classifica Verona. Meglio di Chocholak e compagni ha fatto solo la capolista Vibo Valentia (27 punti); mentre in questa classifica parziale i salentini si sono lasciati dietro Forlì (23 punti), Santa Croce (22), Loreto, Catania (21), Bassano e Spoleto (20).

Non ci sono ex nella partita, ma la sfida si carica comunque di un motivo di interesse in più, oltre, naturalmente quello legato ai risvolti della classifica. Taviano-Catania mette di fronte Daniele Moro e Gabriel Chocholak, due dei migliori realizzatori dell'A2. L'ex schiacciatore di Cuneo è primo nella speciale graduatoria, avendo firmato 559 palle vincenti (nei 112 set giocati finora; media 20,7 a partita); lo slovacco è terzo dietro Cazzaniga (552) con 531 punti realizzati nei 100 set in cui è stato in campo (21,25 di media gara).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: Stilcasa Taviano a Catania. Sarà "spareggio"

LeccePrima è in caricamento