rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Taviano

Volley: Taviano incontra Bassano. Sfida "storica" di A2

Bassano-Taviano è una delle sfide che più ricorrono nello "storico" dei giallo-rossi riferito al campionato di A2

Bassano-Taviano è una delle sfide che più ricorrono nello "storico" dei giallo-rossi riferito al campionato di A2. Da quando milita nella cadetteria, la Stilcasa ha sempre viaggiato fino alle lande della città veneta, dove però solo in occasione delle ultime visite ha ottenuto risultati positivi. Lo scorso anno il match dell'ottava di andata finì al tie-break, con Taviano che per la prima volta ruppe la serie negativa delle precedenti edizioni del match in versione campionato, sempre finite con le nette affermazioni dei padroni di casa (3-0 nel 2003/2004; 3-1 nel 2004/2005; 3-0 nel 2005/2006).

Ma le due squadre si sono ritrovare a duellare sotto-rete anche in occasione della coda-campionato di due stagioni fa, play off edizione 2005/2006, quando i salentini, proprio a Bassano, staccarono il biglietto per la semifinale con Crema vincendo gara 2 dei Quarti in quattro set (bissando il precedente 3-0 all'Euroitalia di Casarano). Nel computo totale degli scontri diretti, il bilancio è nettamente in parità: 5 vittorie per parte, con l'equilibrio che si mantiene anche nei set vinti e persi da ciascuna. Taviano ne fa fatti propri 20, uno in più dei veneti.

La Fiorese va a punti da quattro turni di fila (otto quelli messi nel frattempo nel carniere: prima con le due sconfitte al tie break con Mantova e Loreto; poi con le due ultime vittorie da tre con Castellana ed Avellino). La Stilcasa invece muove la sua classifica da sei giornate, cioè dal tie break perdente di Avellino dello scorso 14 ottobre. Da allora la formazione di Dagioni ha vinto secco con Forlì, Pineto e Spoleto; arrivando altre due volte al quinto set (vincendo con Verona e perdendo con Mantova). Ieri pomeriggio, intanto, nell'amichevole al PalaIngrosso, Taviano e Galatina (B1) hanno giocato fino al limite del tie-break. La Salento d'amare ha vinto facile il primo e l'ultimo parziale, lottando di più per avere la meglio nel terzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: Taviano incontra Bassano. Sfida "storica" di A2

LeccePrima è in caricamento