rotate-mobile
Sport Taviano

Volley: Taviano-Monopoli, sfida per conquistare la C

Il grande giorno è arrivato. La resa dei conti è alle porte per la Virtus Taviano. Dopo un campionato pieno di emozioni e qualche immancabile difficoltà, ora si è giunti ad un passo dall'obiettivo

Il grande giorno è arrivato. La resa dei conti è ormai alle porte per la Virtus Taviano. Dopo un campionato pieno di emozioni, sorprese e qualche immancabile difficoltà, ora si è giunti ad un passo dall'obiettivo serie C. Per tutto il campionato la squadra guidata dal coach Serena Stefanelli non ha mollato la seconda posizione conquistandosi per direttissima il posto nei play off.

I quarti di finale vinti per 3-0 all'andata e al ritorno contro il Sangiovannese, poi le semifinali con il primo incontro vinto per 3-1 in casa del Gravina e il secondo disputato domenica scorsa a Taviano, con una squadra ai massimi livelli che ha travolto l'avversario concludendo agevolmente il match con dei parziali di 25-22, 25-16 e 25-15.

Ed ora la finale, rimasta in sospeso fino a mercoledì scorso quando si è saputo chi si sarebbe giocato la promozione contro il Taviano. Dopo uno scontro all'ultimo punto tra le altre due semifinaliste Castellana e Monopoli, il Monopoli l'ha spuntata per 15-13 al tie-break nella "bella".

E adesso l'appuntamento per l'andata della finale di play off Taviano - Monopoli è fissato per domenica 23 maggio alle ore 18 al Palazzetto William Ingrosso di Taviano. L'unica squadra salentina ad aver raggiunto la vetta dei play off della serie D si scontrerà contro il team barese per conquistare la promozione in C.

Ma per Taviano si gioca una sfida molto più grande del semplice salto di categoria. Per un paese dalla lunga tradizione gloriosa nel mondo del volley, che ha ancora vivo il ricordo dei fasti della serie A, quella di domenica è la battaglia per compiere un altro passo sulla strada della rinascita. La società e tutta la squadra della Virtus Taviano ci hanno creduto sin dal 2007, anno in cui si è riaperta l'avventura della pallavolo tavianese a partire dalla prima divisione. Poi l'anno scorso un campionato con un primo posto fisso in cima alla classifica e il primato dell'imbattibilità che ha portato la squadra al salto in serie D. E quest'anno di nuovo l'opportunità del salto di qualità.

E, curiosa contingenza di questo duello finale, saranno due allenatrici a sfidarsi fino all'ultimo punto per afferrare il sogno di un intero anno. L'allenatrice Serena Stefanelli, che ha condotto la risalita della squadra dalla prima divisione ad oggi, si mostra pronta e fiduciosa: "Tutta la squadra ha lavorato e continua ad impegnarsi tantissimo per raggiungere l'obiettivo iniziale. I ragazzi sono carichi e determinati e lo straordinario sostegno che hanno avuto per tutto l'anno dall'intera società, dagli ultrà che li hanno seguiti in tutte le trasferte e dai tifosi che hanno dimostrato un entusiasmo e una fiducia sempre crescenti, li rende ancora più tenaci e fermi nel combattere per raggiungere il traguardo tanto desiderato".

Ultrà e tifosi intanto sono già in fibrillazione per il grande giorno e invitano tutta la città tavianese e gli amici salentini ad unirsi al loro coro di sostegno di domenica prossima e alla spedizione che stanno organizzando per mercoledì 26 maggio per accompagnare gli atleti della Virtus nella sfida di ritorno in casa del Monopoli.

La rosa Virtus è composta da: Luigi Grimaldi (capitano, opposto), Mario Petrucci e Giacomo Brocca (palleggiatori), Gabriele Fuso, Alessandro Sirsi, Andrea Stefanelli e Gigi Fonseca (laterali), Tony Legittimo, Alessandro Sancesario, Mattia Palamà, Massimo D'Ambrosio e Luca Inguscio (centrali), Riccardo Marti (libero). Serena Stefanelli (coach), Michele Vitellio (scout man), Antonio Calcagnile (Presidente a.s.d. Virtus Volley Taviano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: Taviano-Monopoli, sfida per conquistare la C

LeccePrima è in caricamento