Tutti in piazza per donare il sangue, un piccolo gesto che cambia la vita

Domani 30 agosto, sarà possibile donare dalle ore 8.45 alle 12 in piazza Sant'Oronzo, Per i donatori ristoro al Cin Cin bar

Una raccolta di sangue in piazza (repertorio).

LECCE – Un piccolo grande gesto per far del bene agli altri e a se stessi. Donare il sangue, infatti, può davvero salvare una vita o addirittura più vite, ma fa bene anche al donatore. L’azione del donare comporta una presa di coscienza dell’individuo, che è stimolato a mantenere uno stile di vita sano, garantendo un controllo costante dello stato di salute, attraverso visite sanitarie e accurati esami di laboratorio.

don-2Per questo l’Associazione salentina donatori di sangue e Salento Attivo hanno promosso una campagna per la sensibilizzazione alla donazione del sangue, con lo slogan “Per donare non serve saper volare”, per evidenziare come si tratti di un qualcosa alla portata di tutti. Nella mattinata di domani 30 agosto, sarà possibile donare dalle ore 8.45 alle 12 in piazza Sant’Oronzo, alla presenza di personale altamente qualificato. Per tutti i donatori è previsto un ristoro presso il Cin Cin bar.

La speranza è che in tanti si rechino in piazza per donare. Se nessuno lo facesse, molti bambini malati di leucemia non potrebbero sopravvivere, così come le persone in gravi condizioni dopo un incidente. Inoltre, il sangue offerto può servire ai pazienti che subiscono un'operazione chirurgica; nel corso di qualsiasi intervento può diventare necessario, a giudizio del medico anestesista e dei chirurghi, trasfondere al paziente globuli rossi concentrati o plasma o talvolta piastrine.    

                                                                        

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cocaina e sostanza da taglio disseminate in casa, insospettabile nei guai

  • Fuoristrada sospetto: nel doppiofondo della barca mezza tonnellata di droga dall’Albania

  • Psicosi da Covid-19: falso allarme, ma treno bloccato in stazione a Lecce

  • Rapina un uomo per una collana, ma a 100 metri ci sono i carabinieri: presa

  • Vende l’auto a una donna, poi pretende altri soldi: militari gli tendono un tranello

  • Dopo il tamponamento continua la marcia verso casa senza una ruota

Torna su
LeccePrima è in caricamento