rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Casarano

A Casarano fanno goal l’integrazione e l’inclusione sociale

Apertura V °Edizione del Torneo Internazionale “”La Testa Nel Pallone”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si è svolta a Casarano, lo scorso 25 maggio, in uno Stadio Capozza gremito di persone e carico di entusiasmo, la cerimonia inaugurale della V° Edizione del Torneo Internazionale "LA TESTA NEL PALLONE".

L'evento, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale ASL/LE, in collaborazione con l'ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) e con il patrocinio del Comune di Casarano, vede la partecipazione di squadre composte da Utenti e Operatori dei Servizi di Salute Mentale provenienti da tutta Italia e dai Paesi europei ed extraeuropei, delle Associazioni delle Famiglie Utenti psichiatrici, del CSVS (Centro Servizi Volontariato Salento), del CONI, del CIP e della FIGC.

A partire dalle ore 16:00, lo stadio si è tinto dell'azzurro delle maglie dei settori calcistici giovanili, dei colori delle squadre in campo e delle lanterne liberate per accendere e illuminare di solidarietà il cielo di Casarano.

Un successo di pubblico presente all'evento prima ancora che per assistere ad una partita, per vivere una grande festa animata da artisti salentini, dall'esibizione delle Majorettes e dell'Associazione Bandistica Città di Veglie "A. Reino".

"Con il match calcistico "Tutti in campo", disputatosi al Capozza- spiega la Dott.ssa Antonietta Grosso Direttore CSMCasarano -inunpomeriggiodisolidarietàsièdatoavvioaduneventointernazionalechesi svolgerà a Lido Marini fino al 29 maggio e che ha il profondo significato di integrazione/inclusione sociale, attraverso la condivisione dei valori comuni della pratica sportiva. La grande partecipazione di pubblico è stata una piacevolissima sorpresa- conclude la Dott.ssa Antonietta Grosso- perché ha premiato la progettualità e l'operato del Dipartimento di Salute Mentale e di tutte le di Istituzioni e Servizi che da anni sono impegnati nella integrazione delle politiche sanitarie, sociali e giovanili. I sorrisi dei ragazzi, l'entusiasmo e la passione dimostrata nel corso della cerimonia, svoltasi a Casarano, sono l'espressione più bella e appagante di un successo possibile grazie ad un lavoro di rete tra Istituzioni e Servizi. Un sentito ringraziamento va , pertanto, a tutti i cittadini, all'Amministrazione Comunale di Casarano,all'Ambito Territoriale Sociale, alle Forze dell'Ordine, ai rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni di volontariato coinvolte e soprattutto agli organizzatori".

"Sono lieto che la Città di Casarano abbia ospitato un evento sportivo di rilevanza internazionale e dai forti contenuti sociali - ha concluso il Sindaco Gianni Stefano. Simili iniziative rappresentano senza dubbio un' occasione unica e dimostrano come lo sport possa essere mezzo straordinario di coesione sociale e rispetto, capace di rinsaldare nelle nostre stesse comunità un senso autentico di solidarietà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casarano fanno goal l’integrazione e l’inclusione sociale

LeccePrima è in caricamento