rotate-mobile
Casarano

Corso gratuito di primo soccorso a Casarano

L'associazione Pro Loco del Salento di Casarano organizza gratuitamente un corso di formazione per addetti al primo soccorso con la finalità di apprendere le principali tecniche in caso di emergenza in attesa del 118

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'Associazione Pro Loco del Salento di Casarano organizza gratuitamente un corso di formazione per addetti al primo soccorso con la finalità di apprendere le principali tecniche di soccorso in caso di emergenza in attesa dell'arrivo del 118 o del medico.

Il corso sarà tenuto dal prof dott. Giuseppe Botrugno, docente e medico chirurgo libero professionista, e si articola in 5 lezioni serali teorico - pratiche da 2 ore ciascuna così suddivise in base agli argomenti trattati:

  1. Igiene del primo soccorso; Alcolismo e tossicodipendenza; Contaminazioni accidentali; Avvelenamenti;
  2. Punture di insetti, meduse, ecc..; Morsi d'animali; trattamento delle ferite; Lesioni da ustioni e congelamento; Ustioni elettriche.
  3. Crisi ipoglicemiche; Crisi ipo e ipertensive; Crisi tachicardiche; Lipotimie e svenimenti; Crisi epilettiche; Soffocamento.
  4. Annegamento; Incidenti stradali; Manovre di primo soccorso; BLS laico e esame dell'infortunato; Approccio al poli traumatizzato; Vari tipi di trauma.
  5. Trasporto infermi; Principali manovre legate al primo soccorso; Il defibrillatore.
    Libere domande, approfondimenti e test finale.

A chi seguirà il corso sarà data la possibilità di avere il patentino BLS-D per l'uso del defibrillatore tramite esame con un Ente accreditato.

Sceda sintetica

  • Periodo svolgimento: dal 18 febbraio al 17 marzo
  • Giorni e orari da definire dopo la prima lezione
  • Prima lezione. 18 febbraio 2013 ore 17.30
  • Luogo: Casarano presso la sede dell'Associazione in viale F. Ferrari, 5.
  • Numero di lezioni: 5 per un totale di 10 ore
  • Partecipanti: minimo 15 massimo 35 persone
  • Prenotazione obbligatoria entro il 15 febbraio 2013 allo 368/3413297 - 0833/513351
  • Il corso è completamente gratuito, solo per chi volesse conseguire il patentino BLS-D per l'uso del defibrillatore c'è una quota da versare all'Ente accreditato.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso gratuito di primo soccorso a Casarano

LeccePrima è in caricamento