rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Casarano Casarano

Il sindaco minaccia vie legali contro attuazione del piano di riordino

La giunta di Casarano ha dato mandato al primo cittadino di opporsi in ogni maniera al declassamento del "Francesco Ferrari"

CASARANO - Il Comune di Casarano è pronto a ricorrere alle vie legali se la Regione Puglia dovesse dare attuazione anticipata al piano di riordino ospedaliero in base al quale il “Francesco Ferrari” viene declassato a ospedale di base.

La giunta ha dato mandato al sindaco, Gianni Stefano, di esprimere la massima contrarietà rispetto alla proposta di un protocollo d’intesa per consentire l’avvio del piano, che al momento non è stato ancora approvato dal ministero né adottato dalla stessa regione in via definitiva.

La decisione dell’amministrazione di Casarano fa seguito all’incontro di lunedì scorso con l’assessore al Welfare, Salvatore Negro, e il direttore del dipartimento di Sanità, Giovanni Gorgoni. Nella nota del primo cittadino si ricordano la manifestazioni pubbliche di protesta, la raccolta di oltre diecimila firme, la deliberazione congiunta di 15 Comuni dell’area, ma anche il ricorso in sede giurisdizionale.

Pur ringraziando Negro e Gorgoni per “l'unico vero momento di confronto con gli enti locali  sul tema del riordino ospedaliero”, Stefano si è detto pronto a tutte le misure del caso per sbarrare la strada all’attuazione del piano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco minaccia vie legali contro attuazione del piano di riordino

LeccePrima è in caricamento