rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Casarano Casarano

Occupano l’ospedale per impedire trasferimento di Chirurgia pediatrica. In 200 davanti al “Ferrari”

La manifestazione dalle 7 del mattino, a Casarano. Presenti, oltre al primo cittadino, ai sindaci dei comuni vicini, i cittadini del comitato che si batte contro la chiusura dei reparti

CASARANO – In quasi 200 occupano l’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano, per impedire il trasferimento del reparto di Chirurgia pediatrica, "ribadita" dal Tar della Tegione che ha respinto la richiesta di sospensiva proprio nei gionri scorsi. Alle 7 di questa mattina, infatti, cittadini del comitato a difesa del nosocomio e gli amministratori casaranesi si sono dati appuntamento nei pressi della struttura, assieme al sindaco, Gianni Stefano e ai primi cittadini dei comuni limitrofi.

La ditta incaricata a trasferire gli arredi del reparto, destinati al “Vito Fazzi” di Lecce, è stata di fatto bloccata. Tutta la strumentazione è rimasta, per il momento, ferma nell’ospedale della cittadina del basso Salento. Si trattava - spiegano dall'Asl - di un passaggio tecnico utile per le procedure di accreditamento in corso per la nuova sede del reparto. 

IMG_5132-2Sul posto, oltre ai carabinieri della compagnia locale (che hanno redatto un verbale e identificato i presenti), anche un funzionario incaricato dalla direzione della Asl, Daniele Manfreda, al quale è toccato il compito di dialogare con i manifestanti. Tutti indignati per l’amputazione che deriverà dalla sforbiciata dei costi in corso e per un piano di riordino che penalizzerà l’utenza del circondario.

Video: il sindaco illustra i temi della protesta

“Diciamo basta alla gestione scandalosa della sanità, a questo scempio”. Sono le parole del primo cittadino, Gianni Stefano. “La nostra è un’azione forte per chiedere segnali altrettanto chiari sul destino di questo ospedale. Ospedale che, a detta di Michele Emiliano dovrebbe diventare una struttura di primo livello. Ora noi vorremmo sapere dal governatore quando intenderà mantenere la parola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupano l’ospedale per impedire trasferimento di Chirurgia pediatrica. In 200 davanti al “Ferrari”

LeccePrima è in caricamento