rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Casarano Casarano

Quattro Comuni al lavoro insieme per istituire il Tribunale del basso Salento

Nella sala consiliare di Casarano, incontro tra con le amministrazioni di Gallipoli, Maglie e Tricase e con gli esponenti delle camere e associazioni forensi. L'accorpamento alla sede principale di Lecce ha creato disagi ad un territorio vasto

CASARANO – Quattro Comuni insieme per il Tribunale del basso Salento. I rappresentanti di quattro amministrazioni - Casarano, Gallipoli, Maglie e Tricase - si sono incontrati insieme agli esponenti delle camere e associazioni forensi del territorio per fare il punto dopo la soppressione delle sedi distaccate del Tribunale di Lecce.

Il confronto, avvenuto nell’aula consiliare del Comune di Casarano, ha messo in evidenza, a dispetto di un tradizionale campanilismo, l’unità di intenti per dare ad un bacino di quasi mezzo milione di abitanti una risposta efficace. L’esigenza, come emerso dal dibattito, ed in particolare dagli interventi del presidente della locale camera forense, Massimo Fasano, e dal vice presidente Giovanni Bellisario, nasce dalla domanda di giustizia dei cittadini del territorio che l’accentramento al capoluogo, unitamente all’aumento dei costi per l’accesso al servizio, ha reso oneroso e difficoltoso.

I sindaci - Gianni Stefàno (Casarano), Antonio Coppola (Tricase), Francesco Errico (Gallipoli) e il vice Antonio Lio (Maglie) - e  si sono impegnati a coinvolgere le amministrazioni comunali comprese nei rispettivi ex mandamenti e a deliberare formalmente la richiesta. Le camere fForensi, a loro volta, coinvolgeranno gli altri ordini professionali (geometri, commercialisti, architetti e ingegneri) per il raggiungimento dello scopo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro Comuni al lavoro insieme per istituire il Tribunale del basso Salento

LeccePrima è in caricamento