rotate-mobile
Casarano

Raffaele Casarano incontra gli studenti

Sono i ragazzi del corso di giornalismo e comunicazione dell'IIS di Casarano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

RAFFAELE CASARANO OSPITE DELL' I.I.S. CASARANO

A scuola per incontrare gli studenti del Corso di Giornalismo e Comunicazione

Liceo Classico, via Ruffano, Casarano // Martedì 22 marzo, ore 14.30

Raffaele Casarano, uno dei più talentuosi esponenti della nuova generazione di jazzisti italiani, sarà ospite martedì 22 marzo dalle 14.30 alle 16.30, nell'Aula Magna dell'I.I.S. Casarano e dialogherà con la giornalista Mariella Piscopo e gli studenti del suo "Corso di Giornalismo e Comunicazione" attivo a scuola dal 2013. Tantissime le sue collaborazioni con musicisti italiani e internazionali del calibro di Paolo Fresu, Negramaro, Buena Vista Social Club, Moni Ovadia, Marian Serban, Après La Classe, Sud Sound System, Eugenio Finardi, Paola Turci, Manu Katché, Erik Honoré.

Classe 1981, Raffaele Casarano studia sassofono dall'età di sette anni e appassionato di musica jazz, intraprende gli studi con il M° Fabio Sammarco del Conservatorio "N. Piccinni" di Bari. Si diploma in sassofono con eccellenti voti nel 2004 al Conservatorio di musica "T. Schipa" di Lecce e inizia lo studio del jazz con Roberto Ottaviano. Frequenta successivamente master class con artisti come Dave Liebman, Emiliano Rodriguez, Maurizio Giammarco. Dal 2004 è direttore artistico e ideatore del "Locomotive Jazz Festival", nato nel suo paese natale Sogliano Cavour e poi approdato a Lecce e in molte città salentine e pugliesi. Il Festival accoglie numerosi ospiti di fama internazionale, insieme a jazzisti salentini, riscuotendo ampio consenso di pubblico (www.locomotivejazzfestival.it). Per il progetto "R. Casarano & Locomotive feat", incide nel 2005 il primo disco, "Legend", per Dodicilune Records, che vede la partecipazione dell'Orchestra del Conservatorio "T. Schipa"; mentre è del 2009 "Replay" (Emarcy-Universal), secondo disco del quartetto. Entrambi i lavori vedono Paolo Fresu ospite del gruppo. Del 2010 è "Argento" (TukMusic-EMI) e nell'aprile 2010 partecipa come sax solista all'interno delle musiche composte dal cantante dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, per "Koltès", lo spettacolo dell'attore Claudio Santamaria. Nel 2011 e nel 2012 Giuliano Sangiorgi chiama spesso Raffaele a esibirsi in forma di duo anche durante diverse date dei tour Negramaro. Dal 2013 lavora in diverse date del tour internazionale della formazione di Manu Katché. Nello stesso anno pubblica - per la Tuk di Paolo Fresu - "Noé", il nuovo disco del suo Locomotive Quartet con Giuliano Sangiorgi e nel 2015 nasce 'Medina' w Orchestra Sinfonica 'T. Schipa' featuring Erik Honoré.

L'I.I.S. Casarano - Liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio-Economico (LES) - guidato dal Dirigente Antonio Lupo ha attivato già da 3 anni l'innovativo progetto dell'Ufficio Stampa a Scuola e un Corso di Media Relations rivolto agli studenti degli ultimi 3 anni, sotto la guida della giornalista Mariella Piscopo e del Prof. Marcello Corsano, come tutor interno. Durante il Corso di 25 ore, suddiviso tra Comunicazione e Giornalismo, si invitano in classe giornalisti locali e nazionali a parlare agli studenti del proprio mestiere e professionisti del territorio a raccontare ai ragazzi la propria esperienza.

Nel Corso di Giornalismo gli studenti lavorano come giornalisti, intervistando personalità di spicco del Salento (imprenditori, chef, artisti, musicisti, ecc…), che vengono a Scuola per incontrare gli studenti e scrivono articoli per la newsletter NOS, il magazine online della Scuola e per la rivista di moda "L'Interdit Haute Couture Magazine" ideata dallo studente Luca Caputo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffaele Casarano incontra gli studenti

LeccePrima è in caricamento