rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Galatina Galatina

Cambio di guardia all’aeroporto di Galatina. Dalle “Frecce tricolori” il nuovo comandante

Il colonnello Paolo Tarantino, milanese 46enne, è il nuovo comandante del 61esimo Stormo, che prenderà il posto del collega e parigrado Sergio Cavuoti. Il passaggio di consegne è previsto per la mattinata di giovedì prossimo, alla presenza di tutto il personale della base

GALATINA – Cambio della guardia al comando del 61esimo Stormo. E’ previsto, infatti, nella mattinata di giovedì prossimo, presso l’aeroporto militare “Fortunato Cesari” di Galatina, il passaggio di consegne tra il comandante uscente, il colonnello pilota Sergio Cavuoti, e il colonnello pilota Paolo Tarantino (in foto), comandante subentrante. La cerimonia sarà presieduta dal generale di squadra aerea Franco Girardi, comandante delle scuole dell’Aeronautica militare della terza Regione aerea, e vedrà la partecipazione di autorità civili e militari e di tutto il personale della base.

Il colonnello Paolo Tarantino assume il comando della base aerea di Galatina che ha oggi al suo attivo oltre un milione di ore di volo e ha formato circa 7mila e 500 allievi di cui 250 stranieri. Nato a Milano nel 1968, il colonnello Tarantino è entrato in Accademia aeronautica nel 1987. A partire dal 1996 ha prestato servizio presso il 313esimo Gruppo addestramento acrobatico, più noto come “Pattuglia acrobatica nazionale” o “Frecce Tricolori” fino a diventarne comandante.  

Nel 2010 diviene capo dell’ufficio di progetto per l’addestramento della pattuglia acrobatica degli Emirati Arabi Uniti. Nel 2012 viene assegnato al terzo Reparto dello Stato maggiore aeronautica. Il nuovo comandante si è detto onorato ed entusiasta di essere stato chiamato alla guida di un Reparto che affonda le proprie radici nella storia dell’Aeronautica Militare e del territorio salentino e che, con l’arrivo del nuovo “addestratore”, si appresta ad attraversare una fase fondamentale di cambiamento per continuare ad essere un punto di riferimento nel settore dell’addestramento avanzato al volo, anche in un più ampio contesto multinazionale.

Col. Pil. Paolo Tarantino-2Il colonnello Cavuoti lascia l’incarico dopo due anni di intenso e faticoso lavoro. “È stato un periodo di impegno e sacrifici ma anche ricco di grandi soddisfazioni” ha detto il Comandante uscente nei suoi ultimi incontri con il personale “Il 61esimo Stormo è interessato da un forte processo di crescita e di ammodernamento i cui elementi caratterizzanti, nel mio periodo di comando, sono indubbiamente stati rappresentati dal forte impulso dato all’internazionalizzazione della base salentina e dall’ultimazione dei lavori finalizzati all’introduzione del nuovo velivolo di addestramento, il T-346A, il cui arrivo a Galatina è oramai imminente”. Il colonnello Cavuoti andrà ora a ricoprire l’incarico di Capo del quinto Ufficio del terzo Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di guardia all’aeroporto di Galatina. Dalle “Frecce tricolori” il nuovo comandante

LeccePrima è in caricamento