rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Galatina

"Lo scalo di Galatina può attingere dai Fondi europei"

Il capogruppo all'opposizione al Comune di Lecce Antonio Rotundo propone per il prossimo Consiglio comunale la discussione sull'argomento inerente l'aeroporto civile a Galatina, oggi ancora militare

Ritorna il dibattito politico sull'aeroporto militare di Galatina da trasformare in scalo civile. Scende in campo sull'argomento che intende portare in discussione al prossimo Consiglio comunale di Lecce il capogruppo all'opposizione del Pd Antonio Rotundo. E lo fa rivolgendosi direttamente alla Regione Puglia, al ministeri dei Trasporti e della Difesa, alla Provincia di Lecce "affinché completino il lavoro già avviato - afferma - finalizzato all'apertura del "Cesari" di Galatina ai voli civili, compatibilmente con le esigenze dell'aeroporto militare".

"Da diversi anni è in atto un dibattito tra le forze imprenditoriali e le istituzioni, teso a consentire l'apertura dell'aeroporto di Galatina al traffico civile; la Provincia di Lecce - aggiunge - ha commissionato a tal fine un apposito studio di fattibilità, che ha verificato la concreta possibilità dell'uso promiscuo militare- civile dell'aeroporto. Ma poi c' anche l'interesse espresso di recente da parte di Assindustria Lecce all'apertura ai voli civili, fatto utile questo al rilancio socio economico del Salento. Ecco perchè - conclude Rotundo - credo sia opportuno inserire il progetto per la realizzazione della struttura aeroportuale civile nella programmazione strategica dell'Area vasta di Lecce per l'utilizzazione dei Fondi europei 2007 - 2013".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo scalo di Galatina può attingere dai Fondi europei"

LeccePrima è in caricamento