rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Galatina Galatina

Circa 490mila euro per servizi sociali e lavoro: i fondi all’Ambito di Galatina

Il progetto galatinese è rientrato tra le 19 prime proposte su base nazionale e tra le cinque su scala regionale

GALATINA – Arriva "l’ok" al progetto “Pais”, per il potenziamento dei Servizi sociali dell’Ambito di Galatina. La proposta presentata dai Comuni che ne fanno parte- Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto – è stata infatti ammessa al finanziamento dalla direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro.

Alla proposta partita dall’Ambito di Galatina, sono stati destinati 489mila e 472 euro per Servizi sociali e interventi socio educativi e di attivazionale lavorativa. Il progetto galatinese è infatti rientrato tra le 19 prime proposte su base nazionale e tra le cinque su scala regionale. Il finanziamento mira a sostenere gli interventi di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale previsti nei Patti per l'inclusione sociale(PaIS) sottoscritti dai beneficiari del reddito di cittadinanza e da altre persone in condizione di povertà individuate dai servizi sociali.

Grazie ai fondi, l’amministrazione guidata da Marcello Amante potrà garantire una implementazione oraria a un folto gruppo di operatori dell’Ambito, che saranno impegnati nella presa in carico dei numerosi cittadini destinatari del Rdc e del Red pugliese. Saranno potenziati il Servizio di segretariato sociale e Immigrazione quali punti di accesso per la prima lettura del bisogno, il Servizio sociale professionale di Ambito per la presa in carico dei beneficiari, il Servizio di mediazione interculturale dedicato al sostegno dei beneficiari stranieri in tutte le fasi della presa in carico e il Servizio per l'attività di informazione, orientamento di base e analisi delle competenze per l’accesso al mercato del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circa 490mila euro per servizi sociali e lavoro: i fondi all’Ambito di Galatina

LeccePrima è in caricamento