rotate-mobile
Galatina

Premio osservatorio tecnico galatinese a Marilù Mastrogiovanni

Riconoscimento alla giornalista salentina per “Xylella report”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'evento si terrà sabato 12 marzo 2016 alle ore 18 presso l'Hotel Palazzo Baldi a Galatina.

Il premio dell' "Osservatorio Tecnico Galatinese" quest'anno è assegnato a Marilù Mastrogiovanni, autrice del libro inchiesta "Xylella Report".

Per questa quarta edizione, l'Osservatorio ha deciso di premiare la giornalista pugliese per il suo costante impegno sui temi della tutela del paesaggio e del territorio salentino, ma in modo particolare per il suo coraggioso libro uscito nel marzo 2015 e per il sito www.xylellareport.it, con i quali ha affrontato la vicenda del disseccamento rapido degli ulivi che ha purtroppo proiettato il Salento al centro del dibattito nazionale ed internazionale.

Dopo la clamorosa decisione della Procura di Lecce che ha bloccato gli espianti, sequestrando cautelativamente gli oltre 60milioni di ulivi pugliesi e bloccando la devastazione in atto, la stragrande maggioranza dei cittadini ha tirato un sospiro di sollievo.
Oggi però è il momento di riflettere sul futuro dell'agricoltura e del paesaggio salentino.

Per questo l'Osservatorio Tecnico Galatinese, con questo premio, intende rendere merito a Marilù Mastrogiovanni per il lavoro svolto al servizio del nostro territorio, ma anche delle tante associazioni salentine che si sono battute per salvare il territorio e con esso la propria identità. Nello stesso tempo, con questo premio si prefigge di tenere alta l'attenzione delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini sulle tematiche ambientali che sono strettamente correlate con i problemi della salute pubblica e della qualità della vita.

Come tradizione un artista donerà un'opera a tema per suggellare un connubio tra arte, territorio e impegno civico. Quest'anno sarà di CESARE COSTANTINI della Ceko Metalli di Galatina. L'ulivo da sempre simbolo di forza e ricchezza per il nostro popolo oggi simbolo di riscatto della nostra gente sarà il tema dell'opera.


Nelle precedenti edizioni i premi sono stati assegnati a: Angela Barbanente, Oreste Caroppo e Danilo Lupo.

COS'E' L'OSSERVATORIO TECNICO GALATINESE

E' una rete di liberi professionisti salentini: architetti, ingegneri, geometri, periti di vari settori, uniti per la legalità.

Costituitosi quattro anni fa, ha promosso, come prima azione, uno sportello per le denunce anonime di abusi ambientali e speculazioni edilizie, mobilitando le coscienze e attivando da subito un proficua collaborazione con la Procura di Lecce.

I professionisti aderenti all'OSSERVATORIO TECNICO GALATINESE non hanno vita facile sul territorio: in un sistema di collusione e colletti bianchi, chi vuole far "semplicemente" rispettare la legge non è ben visto.

Per questo l'OSSERVATORIO chiama a raccolta ogni anno tutte le associazioni che hanno a cuore la salute, l'ambiente, la legalità, premiando chi testimonia con il suo lavoro l'impegno per il territorio.

CHI E' MARILU' MASTROGIOVANNI

Giornalista professionista, ha fondato il giornale d'Inchiesta "Il Tacco d'Italia" nel 2003. Ha scritto diversi libri-inchiesta e prodotto diversi documentari.

Collabora con Il Manifesto e Il Sole 24ore. E' consulente per Presa ed è producer per Euronews.

Due volte premio Campione, il suo documentario "Traffici umani" è stato finanziato dal premio Ilaria-alpi Biocr. Ha vinto il premio "Talento donna" per libro-inchiesta sull'assassinio di Peppino Basile.

Nel 2015 ha vinto il premio "Renata Fonte" per la legalità e la non violenza, per il suo impegno come giornalista per le donne, sul linguaggio di genere e per la rimozione di discriminazioni e stereotipi nella rappresentazione delle donne sui media;

premio nazionale "Paolo Borsellino 2015" per il libro "Io non taccio";

premio nazionale "Articolo 21", per i suoi 12 anni di inchieste sui collegamenti tra sacra corona unita, colletti bianchi, imprenditori, politici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio osservatorio tecnico galatinese a Marilù Mastrogiovanni

LeccePrima è in caricamento