rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Galatina Galatina

Don Antonio Coluccia a Galatina: accoglie i senzatetto nella ex casa del boss della Magliana

E’ stato accolto con calore, domenica scorsa, nella sua cittadina d’origine. Il sacerdote, da diversi anni trapiantato a Roma, gestisce alcuni beni confiscati alla criminalità organizzata per aiutare le fasce più deboli nella capitale. Alla cerimonia presenti il dirigente del commissariato di polizia del posto, e numerosi volontari

GALATINA – Visita speciale, domenica scorsa, a Galatina. La giornata di Ognissanti sarà ricordata, infatti, per la presenza di don Antonio Coluccia, sacerdote originario di Specchia ma da anni a Roma, che ha fatto della propria vita una missione per aiutare chi ha più bisogno e che, ancora prima di essere nominato sacerdote, da tempo assiste i bisognosi senza fissa dimora.

Grazie alla sua determinazione e alla legge sul riutilizzo socialmente utile dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, il 2 agosto 2012 il Comune di Roma ha assegnato a don Antonio, vice parroco della Parrocchia di San Filippo Apostolo a Grottarossa,  una villa in via Giustiniana appartenuta ad un boss della banda della Magliana, per farla diventare un alloggio per senzatetto.

La sua soddisfazione più grande sarà quando, dopo un periodo trascorso come ospite della sua struttura, colui che era entrato chiedendo aiuto potrà varcare quel cancello e tornare alla sua vita. Don Antonio afferma che nell’accogliere gli ospiti si è tenuto conto e si terrà conto di un solo, fondamentale principio: dare a chi non ha, ricordandosi prima di tutto, prima di qualsiasi percorso di recupero, che a chiedere aiuto è una persona alla quale la dignità è stata tolta.

Il sacerdote vocazionista, accompagnato da Maria Francesca Mariano, giudice della Corte di Assise di Lecce impegnata nel contrasto alla criminalità organizzata soprattutto di stampo mafioso e autore di vari libri ha fatto visita al commissariato della Polizia di Stato di Galatina e alla Sezione Anps intitolata al sovrintendente capo della Polizia di Stato Vito Coluccia, peraltro zio di don Antonio. Il sacerdote è stato accolto dal dirigente del commissariato, il vicequestore  Giovanni Bono, dal presidente della sezione Anps, Mario Perrone, dal responsabile del gruppo di volontariato Anps, Vitino Frassante e da alcuni dei volontari dell'associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Antonio Coluccia a Galatina: accoglie i senzatetto nella ex casa del boss della Magliana

LeccePrima è in caricamento