rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Approda nel porto la Silver Whisper. E ora si aspetta anche il veliero Sea Cloud

A causa delle condizioni meteo marine la nave, proveniente dalla Grecia, ha fatto scalo nel porto di Gallipoli. Croceristi in visita nel borgo

GALLIPOLI – L’avvio della stagione autunnale, sferzata dal ventaccio di tramontana, coincide con la gradita sorpresa di vedere ormeggiata, dalle 7 di questa mattina, presso la banchina del porto di Gallipoli, la nave da crociera della Silver Whisper. Si tratta di una delle dieci imbarcazioni della flotta turistica di lusso della compagnia italiana della SilverSea, di oltre 185 metri di lunghezza, battente bandiera delle Bahamas, con sette ponti e oltre 380 passeggeri, molti dei quali, nella mattinata di oggi, hanno approfittato dello scalo nella città bella per una visita nel centro storico e nel borgo nei pressi del seno del Canneto.

A quanto è dato di sapere lo scalo gallipolino, inizialmente non programmato, si è reso necessario a causa delle avverse condizioni meteo marine sul versante adriatico e come accaduto anche nel recente passato il porto di Gallipoli, capace di ospitare navi fino a 13 metri di pescaggio, si è rivelato idoneo per accogliere l’imbarcazione carica di croceristi. Ad accogliere l’imponente nave anche l’ormai famoso cigno di Gallipoli, che stamattina stazionava come consuetudine ormai nell’area portuale a ridosso dello scoglio del Marechiaro.  

La Silver Whisper in questi giorni è impegnata infatti nella traversata del Mediterraneo occidentale e dopo aver abbandonato le acque antistanti il porto greco di Thira era diretta verso il canale D’Otranto, ma le condizioni meteo hanno suggerito un cambio di rotta da Leuca verso il porto di Gallipoli. La nave dovrebbe a breve proseguire il suo viaggio verso Malta e la Sicilia, ma solo quando le condizioni del mare lo consentiranno. E sempre salvo imprevisti legati alle condizioni meteo marine nelle acque gallipoline è atteso a breve il veliero Sea Cloud, lungo quasi 110 metri con 64 cabine per un totale di oltre 120 passeggeri già ammirato sempre quest’estate in quel di Otranto.       IMG-20180927-WA0035-2

“L’impegno e la programmazione portano sempre buoni risultati” ha commentato il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, “lunedì abbiamo accolto la Sea Dream II, oggi invece è arrivata in porto la Silver Whisper. La destagionalizzazione nella nostra città passa anche dal turismo crocieristico”. In attesa che progetti e accordi, per inserire Gallipoli con maggiore frequenza e costanza nelle principali rotte del turismo crocieristico, prendano definitivamente avvio, anche questi “cambi di rotta” e questi approdi fuori programma dimostrano la prontezza  e potenzialità ricettiva del porto gallipolino che deve essere solo adeguato e attrezzato per garantire l’ormeggio e l’attracco di navi e yacht turistici.       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approda nel porto la Silver Whisper. E ora si aspetta anche il veliero Sea Cloud

LeccePrima è in caricamento