rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Parte il Minerva bis. Nominata nuova giunta com Russo al posto di Cataldi

Firmati i decreti di nomina dei cinque nuovi assessori. Confermate le anticipazioni con l’ingresso di Venneri, Palumbo, Mita e Scialpi. La consigliera Titti Cataldi resta in consiglio

GALLIPOLI – Dopo l’azzeramento deciso nella riunione di ieri sera arriva la nuova giunta e il Minerva bis può partire ufficialmente. Intono alle 13 di oggi nella sede comunale di via Pavia i cinque nuovi assessori scelti dal sindaco Stefano Minerva, dopo l’annunciato rimpasto e la rimodulazione dell’esecutivo, hanno firmato il relativo decreto di nomina e presto, con un ulteriore atto, saranno loro assegnate le relative deleghe. Tutto come previsto o quasi nella formazione della nuova squadra di governo che ha visto solo un cambio in corsa rispetto alle anticipazioni in relazione alle quote rosa: non c’è la consigliera Titti Cataldi nel quintetto degli assessori, ma il gruppo consiliare della Puglia in Più ha indicato l’avvocato Antonella Russo, moglie dell’ex consigliere Paolo Barba. La presidente della commissione Sanità resterà dunque in consiglio comunale nel suo ruolo di capogruppo e proseguirà nel suo mandato anche di consigliere provinciale.

Per il resto le postazioni annunciate restano confermate con l’ingresso in giunta dell’ex sindaco e presidente dell’ordine dei dottori commercialisti, Giuseppe Venneri a cui con molta probabilità spetterà anche il ruolo di vicesindaco e assessore al bilancio. Entrano a far parte dell’esecutivo anche l’avvocato Biagio Palumbo (ex amministratore e assessore all'urbanistica, lavori pubblici, risorse umane e personale del Venneri ter), il dirigente medico Angelo Mita e l’avvocato Paola Scialpi. Saranno loro a sostituire gli assessori uscenti, ovvero il dimissionario Emanuele Piccinno, e gli altri quattro componenti dell’esecutivo che hanno accompagnato i primi due anni di mandato del primo cittadino: Silvia Coronese, Mimino Alemanno, Dario Vincenti e Anna Sergi.

"Presento oggi la mia nuova squadra: due donne e tre uomini, grandi professionisti che sapranno guidare sapientemente questa città” il commento del sindaco Minerva, “una giunta tecnico-politica che sarà subito al lavoro per affrontare le problematiche di Gallipoli. Un nuovo punto di partenza, ho piena fiducia nel nuovo esecutivo che agirà all'insegna della trasparenza e dell'umiltà. Si respira un clima positivo: tanto affiatamento e tanta energia, sono sicuro che raccoglieremo subito i frutti del loro lavoro. Un grazie di cuore lo rivolgo agli assessori uscenti e un augurio di buon lavoro lo rivolgo a tutti". La nuova composizione della giunta comunale ormai ufficiale (varata oltre le superstizioni del venerdì 17) dovrebbe portare anche a nuovi riequilibri in seno ai gruppi di maggioranza. 

Decreto revoca assessori

Il gruppo Noi Giovani con Minerva sino all’ultimo sembra aver richiesto la conferma dell’assessore uscente, Silvia Coronese, ma alla fine il sindaco ha optato per la soluzione del ricambio totale. E proprio l’assessore alla Felicità, destituito ma che avrebbe potuto e voluto continuare nel lavoro avviato, in un post ha chiarito, proprio in merito agli assessori subentranti di fresca nomina, di non aver “ceduto il testimone a mia cognata (Paola Scialpi ndr). Io e lei siamo due pianeti distinti e separati che non potranno mai incontrarsi né oggi, né mai”. Non dovrebbe essere al momento in discussione l’appoggio della consigliera dell’Udc, Federica Portolano, mentre l’attuale capogruppo dello scudo crociato, Caterina Fiore, scaricata dalla maggioranza (dopo l’episodio della lite con i vigili urbani e lo stesso sindaco), sarebbe ad un passo dal passaggio ufficiale nelle file dell’opposizione. Sempre in casa Udc, l’ex assessore Emanuele Piccinno, dimessosi il 18 luglio scorso, sembra aver già preso ulteriormente le distanze dalle scelte del sindaco. Anche lui in un post si è chiesto, “caro sindaco ma l’assessore Angelo Mita da quale partito è rappresentato?”.                         

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il Minerva bis. Nominata nuova giunta com Russo al posto di Cataldi

LeccePrima è in caricamento