rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Capitaneria di porto, venerdì il passaggio di consegne da Cirillo a Daconto

Dopo tre anni il capitano di fregata Giacomo Cirillo saluta il Salento, destinato a nuovi incarichi alla Spezia. Gli subentrà il parigrado Attilio Maria Daconto, originario di Giovinazzo e proveniente dalla Direzione marittima di Bari. Presenzierà la cerimonia il contrammiraglio Giovanni de Tullio

GALLIPOLI – E’ giunto il momento del passaggio di consegne al vertice della capitaneria di porto di Gallipoli. La cerimonia, presenziata dal direttore marittimo di Puglia e Basilicata Jonica, il contrammiraglio Giovanni de Tullio, si terrà venerdì 17 gennaio, alle 10. Saluterà il Salento il capitano di fregata Giacomo Cirillo e al suo posto subentrerà il parigrado Attilio Maria Daconto. Parteciperanno autorità civili, militari e religiose.

Cirillo-2Il capitano di fregata Giacomo Cirillo lascia Gallipoli dopo quasi tre anni, destinato a nuovi incarichi di comando presso la capitaneria di porto de La Spezia. Nel corso del suo periodo di comando, grazie alla determinante collaborazione del personale, ha dovuto affrontare una serie di problematiche anche delicate, fra cui innumerevoli soccorsi a favore di migranti, ma anche bagnanti, pescherecci ed imbarcazioni da diporto.

Altro punto fermo, la tutela del territorio salentino, dovendo contemperare le differenti esigenze degli utenti del mare, indirizzando i suoi uomini verso la più corretta e imparziale gestione della cosa pubblica, con consensi da parte delle altre autorità sia civili, sia militari.

Daconto-2II nuovo capo del compartimento marittimo e comandante della capitaneria di porto di Gallipoli, il capitano di fregata Attilio Maria Daconto, si insedierà ufficialmente lunedì 20 gennaio.

Originario di Giovinazzo, proviene dalla Direzione marittima di Bari ed ha già ricoperto importanti incarichi presso l’ufficio circondariale marittimo di Vasto in qualità di comandante, il primo reparto  - Impiego ufficiali - del corpo delle capitanerie di porto e presso il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in qualità di aiutante di bandiera -  ufficiale superiore addetto del ministro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitaneria di porto, venerdì il passaggio di consegne da Cirillo a Daconto

LeccePrima è in caricamento