rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Con l'escavatore per tranciare il canneto, lavori bloccati e sequestri

La guardia costiera è intervenuta in località Le Fontanelle. Denunciati proprietario dell'area e titolare della ditta

GALLIPOLI – Stavano spianando una vasta porzione di canneto nella zona de Le Fontanelle, sul litorale nord di Gallipoli, tratto costiero del lungomare Marconi dove si affacciano darsene e zone private e da cui prende il nome anche una spiaggia. I lavori sono stati bruscamente interrotti dall’arrivo dei militari della guardia costiera di Gallipoli, appartenenti al Nucleo operativo di polizia ambientale della Direzione marittima di Bari. E l’area è finita sotto sequestro. Una fetta di terreno circa 220 metri quadri, appartenente a un privato.

Per l’opera, era in uso un mezzo meccanico. Un grosso escavatore, finito a sua volta sotto sequestro. Era con quello che stavano facendo piazza pulita della vegetazione, in un’area sottoposta a tutela paesaggistica, poiché ricade in un sito di notevole interesse pubblico nel territorio costiero.

I sigilli a terreno ed escavatore sono stati apposti su ordine dell’autorità giudiziaria, avvisata dai militari della capitaneria dopo l'intervento e le verifiche. Il proprietario del terreno e il titolare della ditta all’opera sono stati denunciati a piede libero con le ipotesi di reato di deturpamento di bellezze naturali e realizzazione di opere in zona sottoposta a vincolo paesaggistico.

Va detto, per precisare, che così è rubricato l'articolo del codice, ma in realtà non era realmente in atto la costruzione di qualche manufatto. Più probabilmente, il proprietario dell'area intendeva "solo" ripulirla, sottovalutando o non conoscendo a fondo, però, la norma a tutela del paesaggio per le zone protette. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'escavatore per tranciare il canneto, lavori bloccati e sequestri

LeccePrima è in caricamento