rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Il lido G Beach di Punta della Suina non viola il vincolo: montato tutto l'anno

I giudici del Consiglio di Stato ravvisano una carenza di motivazione nel diniego della Soprintendenza. La soddisfazione dell'avvocato Pietro Quinto

LECCE – Dal Consiglio di Stato arriva un nuovo pronunciamento destinato a segnare il dibattito sul rapporto tra stabilimenti balneari e tutela del paesaggio.

Il lido G-Beach di Punta della Suina, a Gallipoli, può rimanere montato per tutto l’anno e non solo per la stagione estiva, periodo per il quale aveva già il parere favorevole di compatibilità con il vincolo paesaggistico esistente. Per i giudici di Palazzo Spada, infatti, il diniego della Soprintendenza non può essere fondato su motivazioni generiche e standard, ma deve essere adeguatamente chiarito e articolato.

I gestori dello stabilimento avevano già ottenuto il riconoscimento delle proprie ragioni davanti al Tar Puglia, sezione di Lecce, ai quali avevano proposto ricorso nel 2011. Non era logico, dissero i giudici, che si contesti un pregiudizio ambientale in inverno per una struttura che è regolarmente autorizzata nel periodo di balneazione, a meno che non ci siano una motivazione esaustiva e completa.

“Il Consiglio di Stato ha dato seguito a un orientamento oramai consolidato - evidenzia l’avvocato Pietro Quinto - poiché nel caso di una eccezionale diversa valutazione per i differenti periodi stagionali, occorre che l’amministrazione evidenzi e chiarisca i profili di incompatibilità, opposti a quelli che hanno consentito la realizzazione ed il mantenimento per la stagione balneare che, per ragioni intrinseche, comporta una maggiore rilevanza in termini di impatto paesaggistico in ragione dei numerosi fruitori dello stesso bene tutelato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lido G Beach di Punta della Suina non viola il vincolo: montato tutto l'anno

LeccePrima è in caricamento