rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Accumulo di sabbia irregolare. Scatta la denuncia per cinque concessionari

La guardia costiera è intervenuta lungo il litorale della Baia Verde. A Rivabella sequestrata un’area giardino priva di autorizzazioni

GALLIPOLI – L’ipotesi è quella di aver accumulato in maniera irregolare la sabbia nella porzione  di arenile in concessione e quindi di essersi resi responsabili del deturpamento di bellezze naturali e delle violazioni delle prescrizioni dettate dalle autorità demaniali.

Per questo i militari della capitaneria di porto di Gallipoli, nell’ambito dei controlli di polizia marittima lungo il litorale ionico, hanno provveduto ad identificare e denunciare cinque concessionari di altrettanti stabilimenti balneari del litorale di Gallipoli ai quali sono state contestate diverse violazioni  di natura ambientale e demaniale.                 

I reati ipotizzati dagli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria della guardia costiera, verbalizzati durante le operazioni di controllo, riguardano il deturpamento di bellezze naturali, il deterioramento dell’habitat all’interno di un sito protetto oltre ai reati di innovazioni ed occupazione di aree demaniali marittime non autorizzate. Le zone di arenile interessate ricadono principalmente lungo il litorale sabbioso all’altezza della Baia Verde e secondo l’autorità marittima le operazioni di accumulo irregolare della sabbia avrebbe di fatto modificato in maniera rilevante il fronte dell’arenile e alterato in maniera non trascurabile la visione e la bellezza estetica e panoramica dei luoghi. Le aree sono peraltro sottoposte a vincolo paesaggistico nonché classificate come zone di protezione speciale (Zps) e classificate come siti di interesse comunitario (Sic).

Sul versante opposto del litorale nord gallipolino invece, nella zona della marina di Rivabella, è stata posta sotto sequestro un’area recintata, posta sul demanio marittimo, utilizzata ad uso  di giardino, in quanto rilevata priva delle necessarie autorizzazioni demaniali e paesaggistico ambientali. Anche in questo caso per il proprietario è scattata una denuncia all’autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accumulo di sabbia irregolare. Scatta la denuncia per cinque concessionari

LeccePrima è in caricamento