rotate-mobile
Gallipoli

Donne in politica e società

Ne parlano a Gallipoli gli attivisti del M5S

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

In Italia, rispetto ad altri Paesi Europei, la presenza femminile in Parlamento e nei Governi Locali è particolarmente fragile: vi è un deficit nel rapporto tra donne e politica che appare come una vera e propria anomalia del nostro Paese. L'acquisizione per le donne di una piena cittadinanza politica è un obiettivo ancora in larga parte disatteso, a fronte di processi di lunga durata che le discriminano nell'accesso alle cariche elettive e nell'esercizio delle responsabilità di governo. In Regioni, Giunte e Consigli comunali, il 79,27% degli incarichi istituzionali in Italia oggi è ancora in mano agli uomini!

Quali sono le cause che hanno prodotto nel tempo e determinano oggi la partecipazione debole delle donne alla vita politica del paese? Di questo discuteremo sabato prossimo 12 marzo alle 18.00, presso la sala riunioni del comune di Gallipoli ( via Pavia ) ponendoci tra gli obiettivi: - incoraggiare le donne ad un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa, politica, adoperandoci per rimuovere gli ostacoli ancora presenti; - adoperarci per rimuovere ogni forma di discriminazione e sfavore delle donne, sia nell'ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità.

A seguito degli interventi di Daniela Donno ( portavoce al Senato del M5S), di donne che si sono distinte per il loro impegno lavorativo e sociale e di attiviste del M5S che ogni giorno mettono le proprie competenze a servizio del territorio, ci sarà un pubblico dibattito. La stampa e i cittadini tutti sono invitati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne in politica e società

LeccePrima è in caricamento