rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Vigilini in strada da record: quasi 5mila multe in quattro mesi

Tornano a casa i 13 operatori stagionali che hanno rinforzato il corpo della polizia municipale nel periodo estivo e delle festività natalizie. E si congedano con una poesia per il comandante Parisi e i colleghi "anziani"

 

GALLIPOLI  - Un bilancio da far invidia anche ai colleghi più anziani e navigati. E non solo sotto il profilo strettamente repressivo e vessatorio, ma anche per lo spirito di servizio e l’autorevolezza messa in campo. Si congedano i tredici “vigilini” stagionali arruolati a tempo determinato a sostegno dell’organico della polizia municipale, e in soli quattro mesi di servizio portano a casa risultati che fanno sorridere il comandante Giuseppe Parisi e l’intero comando di via Pavia. Controlli a iosa e quasi cinquemila infrazioni rilevate nel periodo caldo di Luglio e Agosto, a Dicembre (festività natalizie comprese) e la prima metà di Gennaio.

Assunti dopo il blocco del concorso dell’estate scorsa (poi revocato su disposizione del commissario Ciclosi) scorrendo la relativa graduatoria del 2008, i vigilini sono da subito stati impiegati nei punti nevralgici del traffico cittadino, lungo la litoranea e nelle marine a dar manforte all’organico ridotto all’osso dei vigili urbani. Ora il tempo dell’assunzione temporanea è scaduto, e al comando si tirano le somme. Un bilancio rendicontato con soddisfazione anche dal loro tutor, il maresciallo Roberto Pellone e da tutto il corpo dei vigili urbani.

“Molti di questi ragazzi non avevano esperienza ma si sono dimostrati volenterosi ed affidabili” dice Pellone, “riuscendo ad integrarsi nel gruppo di lavoro e ad ottenere ottimi risultati. Durante tutto il mese di agosto hanno presidiato gli incroci della litoranea sud dallo stadio fino al canale dei Samari con orario dalle 8 alle 20 e cambio sul posto. Quasi 5mila sono state le infrazioni accertate,  tutte contravvenzioni non mordi e fuggi, ma fatte sullo stesso luogo di servizio visto che erano comandati a posto fisso. Nessuno degli agenti ha querelato cittadini o automobilisti per minacce o oltraggio ed e anche questo è senz'altro un ottimo risultato”. All’atto del congedo i 13 vigilini (Alessandro Bianchini, Tiziana Cataldi, Alfredo Casalino, Cosimo Benvenga, Antonio Forte, Gianna Misciali, Antonella Rolli, Ettorina D’Oria, Giovanni Fuso, Antonio Fracasso, Fabio Cellini, Danilo Nuzzo, Lorenzo Lupo) hanno composto e dedicato una poesia in rima per il comandante e per i colleghi che ora, tra ordinanze, coccarde e verbali,  campeggia sulle pareti del comando di via Pavia.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilini in strada da record: quasi 5mila multe in quattro mesi

LeccePrima è in caricamento