rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Natale con luci e solidarietà. Dal Comune i fondi per gli aiuti della Caritas

L’amministrazione comunale ha suddiviso i contributi per le luminarie natalizie per varare un fondo straordinario di solidarietà. Destinati 15mila euro in favore della sedi cittadine della Caritas per aiutare la famiglie indigenti

GALLIPOLI – Si concretizza la volontà annunciata dell’amministrazione comunale di Gallipoli di destinare un contributo in favore delle famiglie più bisognose della città in occasione delle imminenti festività natalizie. Il tutto procedendo ad una equa ripartizione tra le somme destinate all’allestimento delle luminarie nelle vie cittadine e quelle per attivare il fondo straordinario di solidarietà sociale.

Non un sostegno certamente risolutivo per le tante emergenze sociali in atto in tante famiglie gallipoline, ma pur sempre un aiuto in più in arrivo per i più bisognosi.  Con un apposito atto della giunta comunale di Palazzo Balsamo si è concretizzata quindi in questi giorni la decisione di attivare un contributo straordinario, in vista delle festività natalizie, in favore delle famiglie più indigenti del territorio comunale.

“Una scelta che abbiamo voluto prendere per cercare di alleviare, in un momento assai particolare dell'anno, le difficoltà ed i bisogni dei nostri concittadini più indigenti” dice l'assessore ai Servizi sociali, Giovanni Fiore, “e lo abbiamo fatto evitando che questa azione possa essere strumentalizzata. E per questo abbiamo voluto evitare ogni rapporto diretto tra Comune e beneficiari di tale contributo, coinvolgendo la Caritas diocesana, che ha prontamente accolto il nostro invito e che si farà da tramite per garantire questo contributo in favore delle nostre famiglie più bisognose”.

L'atto licenziato da palazzo Balsamo, infatti, prevede lo stanziamento di una somma pari a 15mila euro da devolvere proprio in favore della Caritas diocesane, che ben conosce, attraverso il quotidiano lavoro delle parrocchie locali il disagio di chi vive il territorio, affinché la stessa provveda nel concreto e conseguentemente al compimento del gesto di solidarietà. Per il sindaco Francesco Errico, l'esecutivo è riuscito così nel suo intento prefissato. Vale a dire quello di “contemperare il piacere che coinvolge cittadini e turisti nel vedere una città addobbata a festa durante il periodo natalizio, con la necessità di dare una mano ed un piccolo aiuto alle famiglie più bisognose, in un periodo di profonda crisi economica".

Un gesto che, come ricorda sempre il primo cittadino, si è potuto compiere “grazie alla collaborazione del tessuto parrocchiale e diocesano che opera nella nostra città e che ha da subito accolto il nostro invito. Per questo ringrazio il vescovo, monsignor Fernando Filograna ed i parroci della nostra città per la loro pronta disponibilità e collaborazione, nonché per essersi impegnati, concretamente, in questa azione di solidarietà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale con luci e solidarietà. Dal Comune i fondi per gli aiuti della Caritas

LeccePrima è in caricamento