rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Parcheggio completo, ma stalli vuoti. Nuovi disagi per l’area sosta

Ancora lamentele nell’ultimo week end per l’accesso all’area portuale. Capienza ridotta e la barra blocca anche il semplice transito

GALLIPOLI – Un altro lungo week end, quello che si lega alla ricorrenza della festività della Liberazione, che ha fatto segnare ancora una volta disagi e lamentele nell’ambito dell’area portuale di Gallipoli per l’accesso all’area di sosta, a pagamento nella fascia pomeridiana e serale, regolamentato dalla barra elettronica. Una situazione ancora caotica sulla banchina portuale e nelle aree circostanti che pone disagi agli automobilisti che si addentrano verso l’ingresso del parcheggio e che già dalle prime ore del mattino devono fare i conti con l’indicazione del display che impietosamente annuncia che l’area è “al completo”. E’ accaduto così anche domenica mattina quando già dalle 10 accedere nell’area sosta (gratuita sino alle 18) è stato impossibile per via del blocco automatico della barra elettronica legata al dispositivo conta macchine.

Un disagio non solo per chi aveva necessità di posteggiare, ma anche per chi semplicemente doveva accedere dal varco dell’area sosta per raggiungere circoli pubblici o privati o altre zone del porto lontane dagli stalli di sosta. Attualmente infatti la capienza del parcheggio è stata ridotta a 150 auto (sugli oltre 300 posti a diposizione) per via del cantiere di stoccaggio dei massi frangiflutti che occupa parte della banchina “Niccolò e Carlo Coppola”. Ma ciò che acuisce il disagio è rappresentato dal fatto che il dispositivo conta macchine, una volta conteggiati i 150 accessi, blocca di fatto la barra e non consente nemmeno il semplice transito nell’area attraverso il varco del parcheggio. Difficoltà e disservizi che già nei giorni scorsi, e fin dalla nuova attivazione dell’area sosta a partire dal 1 aprile scorso e voluta dal Comune, sono stati evidenziati anche dall’associazione dei commercianti e anche dal sodalizio del Circolo della Vela, ma che in buona sostanza accomunano anche tutti i fruitori che, per ragioni diverse, si recano nell’area portuale.

Caos e segnalazioni a Gallipoli

In questi ultimi giorni dunque si è verificato l’ennesimo blocco all’ingresso del parcheggio e dopo l’accesso delle prime auto (molte delle quali magari non hanno poi sostato negli stalli) l’area sosta pur essendo indicata come completa presentava, di contro, molti spazi ancora liberi e quindi potenzialmente fruibili. Ma nonostante ciò la barra elettronica ha imposto il divieto di accesso a tutti: a chi magari avrebbe voluto posteggiare o anche ai soci dei circoli nautici, ai proprietari di imbarcazioni o ai residenti del centro storico che non hanno potuto raggiungere anche altre zone del porto oltre gli spazi destinati ai parcheggi.

Altra situazione al limite è quella legata all’aumento della sosta selvaggia lungo la strada di accesso al porto dal lungomare Marconi e negli spazi che precedono la zona del parcheggio in cui molti preferiscono lasciare l’auto contribuendo ad aumentare le problematiche del traffico anche con il contestuale arrivo dei pullman turistici. Sono così partiti nuovi appelli all’indirizzo dell’amministrazione comunale al fine di trovare le soluzioni più idonee e definitive per garantire tanto il regolare funzionamento del parcheggio, quanto un agevole  accesso per veicoli e gli utenti  che devono raggiungere anche le altre zone del porto. Nel contempo per chi continuerà a posteggiare nelle zone non consentite dell’area portuale, aumentando quindi i disagi per la viabilità, bisognerà fare presto i conti con i controlli dei vigili urbani e della capitaneria di porto che saranno inevitabilmente intensificati.                                                            

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio completo, ma stalli vuoti. Nuovi disagi per l’area sosta

LeccePrima è in caricamento