rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Per Natale “rifiorisce” il parco Senape-De Pace. Pulizia e nuovi arredi

Prende corpo il progetto di riqualificazione dell’area vede di Corso Italia promosso dalla consigliera Fiore. Panchine, cestini, nuovi impianti

GALLIPOLI - Il volto nuovo del parco comunale Senape-De Pace di Gallipoli con panchine, cestini per le deiezioni canine, nuovi impianti elettrici e vecchi lampioni ripristinati a norma di legge. Nei prossimi giorni poi saranno installati due attrezzi “agility dog” e, nell'arco di una ventina di giorni e quindi dell’avvio del nuovo anno, sarà ripristinata la restante area. Gli ultimi ritocchi hanno consentito di ripulire le varie zone interne del parco, di tagliare l’erba e sistemare aiuole e arredi, tinteggiare muretti e tirare a lucido sentieri e le zone più degradate. Giochi per bambini e adeguamento del terreno saranno le prossime azioni affinché questo parco possa tornare ad essere il parco per tutti: per le famiglie, per portare a passeggio gli amici a quattro zampe e per far divertire i più piccoli all'aria aperta. Un segnale di attenzione e di impegno che parte del lembo periferico della città, a ridosso dell’ingresso di via Alezio e Corso Italia. E’ il regalo natalizio dell’amministrazione comunale confezionato con la supervisione e il controllo in loco di tutte le operazioni di sistemazione dalla consigliera comunale Caterina Fiore.       

"Si potrebbe considerare il mio regalo per Natale alla città, lo avevo promesso e sono fiera di essere riuscita a portare avanti, fino in fondo, il mio obiettivo. La nostra amministrazione  consegna oggi  alla città il nuovo volto del parco Stanislao Senape De Pace” commenta la consigliera Fiore, “ho voluto fortemente dare dignità al parco e permettere ai gallipolini di rimanere in città per trascorrere momenti felici con i propri amici a quattro zampe. In attesa di avviare il macro progetto nel parco di via Firenze, ho pensato che iniziare anche dalle piccole aree sarebbe stato un segnale importante: la cura e l'attenzione non mancano agli amministratori e, personalmente, ho voluto dimostrare che l'impegno per la città è al primo posto nella scala delle priorità. Un lavoro svolto in collaborazione con gli uffici comunali, settore Ambiente e ufficio tecnico hanno subito sposato questo progetto e con l'aiuto del vicesindaco Cosimo Alemanno abbiamo, in pochissimo tempo, portato un risultato tangibile in città. Il lavoro di squadra premia sempre e tutto ciò non sarebbe possibile senza il prezioso supporto del sindaco Minerva che incoraggia noi tutti a mantenere le promesse fatte ai concittadini”.

Già in altre occasioni si è cercato di ridare dignità e decoro alle aree pubbliche, ma purtroppo anche degradate e abbandonate per anni all’incuria e al vandalismo. Per questo il nuovo obiettivo per non vanificare la nuova veste del parco comunale sarà quello di vigilare sul rispetto di un luogo fruibile da tutti e molto dipenderà anche dalla sensibilità civica dei frequentatori e dei cittadini.       “Un'ultima, importante e necessaria considerazione che ci tengo a fare” conclude la consigliera Fiore, “è che non passeranno inosservati gli atti di inciviltà. Le deiezioni canine devono essere raccolte, gli attrezzi devono essere rispettati, la pulizia dovrà essere un obiettivo comune. Dobbiamo essere prima noi gallipolini ad avere rispetto di ciò che ci appartiene. Troppe volte si fanno paragoni con altre città e si pensa a denigrare quello che abbiamo. Il mio è un appello alla cittadinanza affinché esca fuori l'orgoglio, sia più forte il senso di appartenenza nei confronti di Gallipoli. Ora cerchiamo di tutelare ciò che è nostro. E’ un dovere e un diritto di tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Natale “rifiorisce” il parco Senape-De Pace. Pulizia e nuovi arredi

LeccePrima è in caricamento