rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Ex mercato coperto pronto a riaprire. Il Comune affitta l’immobile

Dopo l’ultimazione dei lavori di restauro durati oltre quattro anni l’immobile di Piazza Imbriani sarà restituito alla città. Nel bando vincoli e prescrizioni per nuovo gestore che dovrà garantire manutenzione e videosorveglianza

 

GALLIPOLI -  Anche l’ex mercato coperto di piazza Imbriani, posto all’ingresso del centro storico e attiguo al castello, si appresta a riaprire i battenti. Il tempo dell’attesa sembra ormai finito: i lavori di riqualificazione e gli “aggiustamenti” tecnici ormai completati, e l’incisività del commissario straordinario Ciclosi ha dato il via all’iter per affidare l’intera struttura comunale nelle mani di un gestore esterno. L’immobile infatti sarà concesso in locazione, per almeno sei anni, ai privati con l’imminente pubblicazione di un bando pubblico nel quale saranno poste una serie di condizioni e vincoli imprescindibili che il futuro concessionario dovrà rispettare per proseguire nella gestione diretta del complesso restaurato.

Il bene infatti, va ricordato, è stato oggetto di un corposo intervento di ristrutturazione e di riqualificazione, con una spesa di circa quattro milioni di euro, finanziati dall'Accordo di programma quadro tra la Regione Puglia ed il Ministero dei Beni Culturali ed ora, pertanto,entro il prossimo anno sarà riaperto alla fruizione collettiva, dopo aver individuato il locatore con una gara pubblica. “Si tratta di un immobile” spiegato il commissario Ciclosi, “di alto pregio culturale, che è stato ristrutturato con un importante investimento pubblico e che pertanto non può assolutamente restare una cattedrale nel deserto o un'opera incompiuta, con grave danno per le finanze pubbliche. La struttura va quindi messa in funzione, a servizio della collettività, utilizzando criteri di massima trasparenza. Inoltre, anche in questo caso, come in quello del mercato ittico all'ingrosso, tale procedura consentirà alle casse comunali di avere annualmente entrate certe da inserire in Bilancio e da utilizzare per i servizi e le necessità dei cittadini”.

Tra le decisioni stabilite nella delibera approvata dal commissario Ciclosi, vi sono anche la manutenzione straordinaria a carico del locatario, che dovrà mantenere costantemente in buono stato la struttura restaurata, l’impegno ad installare idoneo servizio di video sorveglianza, mentre l'amministrazione comunale potrà procedere ad ispezioni e verifiche in qualsiasi momento e , in caso di necessità, diffidare il locatario ad eseguire eventuali lavori di manutenzione. Inoltre il locatario dovrà astenersi da qualsiasi intervento, senza preventiva autorizzazione comunale, sul confinante fabbricato del castello demaniale e dovrà essere posta a carico del locatario idonea polizza assicurativa a copertura di rischi incendio e rischi accessori.

Infine il futuro gestore dovrà consentire gratuitamente, negli spazi interni alla struttura, lo svolgimento di almeno quindici eventi culturali o di spettacolo nel corso dell'anno, per un periodo di circa 45 giorni, a discrezione dell'amministrazione comunale, da concordare preventivamente con l'Amministrazione stessa, in base ai programmi dell'ente e nel rispetto dei regolamenti comunali. Senza dimenticare che come richiamato dal verbale della Conferenza dei servizi Patrimonio, tecnico e finanziario del 2 novembre scorso, sulla scorta dei vecchi accordi risalenti al 2007 all’atto dello sgombero della struttura dovrà essere garantito il diritto di prelazione agli operatori, in regola con i pagamenti, e che avevano in concessione, all’interno del mercato, locali per attività commerciali ed artigianali (in particolare il gestore dovrà consentire, prima di affittare uno dei locali adibiti a bar, l’esercizio del diritto di prelazione riconosciuto dall’amministrazione comunale nel 2009 al vecchio conduttore). Anche se la parte del leone la farà sempre l’offerta economica più vantaggiosa per le casse comunali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex mercato coperto pronto a riaprire. Il Comune affitta l’immobile

LeccePrima è in caricamento