rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Ponte e arrivo dei turisti, riapre l’ufficio di informazioni nel centro storico

L’assessore al turismo Piccinno ha disposto l’attivazione anticipata del centro di informazione di via De Pace affidato ai giovani di Amart

GALLIPOLI – Sino a ieri il portone dell’ufficio di informazioni turistiche del centro storico era rimasto chiuso, ma ora è già tempo di riaprire i battenti. L’assessorato al Turismo del Comune di Gallipoli, retto da Emanuele Piccinno, ha disposto la riapertura, per altro anticipata rispetto al passato, del centro di informazioni turistiche che si trova nei locali comunali di Palazzo Balsamo in  via Antonietta de Pace. L’ufficio resterà operativo per il periodo pasquale e fino al termine dell’estate nelle fasce orarie comprese tra le 10 e le 13 e dalle 16 alle 19. Nell’immediato futuro si cercherà anche di garantire un’apertura ancor più prolungata attesa la massiccia presenza dei turisti nel borgo antico e in città anche sino a tarda ora.              

Ad occuparsi in questo periodo del servizio di infomazione a supporto di visitatori e turisti  saranno alcuni giovani, guidati dall'associazione culturale Amart, che saranno impegnati a fornire tutte le indicazioni turistiche richieste. “Continua il progetto mirato alla destagionalizzazione, e aprire già da ora il centro è un chiaro segnale di apertura da parte della città a turisti e viaggiatori” commenta il sindaco Stefano Minerva, “è anche questo un piccolo passo, ma decisivo e concreto. L'assessore  Piccinno porta avanti con fermezza il suo progetto ed io lo condiviso pienamente. Questo è un messaggio chiaro rivolto a tutti i turisti. Noi siamo pronti ad accogliere, non vogliamo solo aspettare il clou stagionale per adeguarci. Torno a dire che, col tempo, stiamo  costruendo un volto nuovo alla città più bella del mondo".

Sulla scelta di anticipare l’apertura dell’ex ufficio Iat anche l’assessore Piccinno sottolinea la volontà di cambiare rotta per garantire i servizi minimi e necessari per i numerosi visitatori che già in questo ponte pasquale si riverseranno nella città bella. "In quanto assessore al turismo ritengo che una città come quella di  Gallipoli debba necessariamente avere un centro di informazioni  turistiche attivo. Ancor di più, se questo è situato nel centro storico  che intendiamo sempre di più valorizzare e far conoscere ai visitatori” dice Piccinno, “il nostro obiettivo, oltre a quelli di dotare la città di quanti più  servizi efficienti possibili, è anche quello di dare spazio ai giovani  e, soprattutto, quello di rendere la città sempre più accogliete per i  turisti. Proviamo a raccontare un turismo diverso non solo legato alla movida, ma basato sulla cultura, più responsabile e volto ad avvalorare la nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte e arrivo dei turisti, riapre l’ufficio di informazioni nel centro storico

LeccePrima è in caricamento