rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Renis regala tre punti al Gallipoli, Otranto battuto al fotofinish

Partita sbloccata da un calcio di rigore a due minuti dalla fine. I giallorossi chiudono l'anno con 30 punti a sei lunghezze dalla capolista Galatina

GALLIPOLI - Il Gallipoli di Amleto Massimo conquista gli ultimi tre punti del 2011 sul finire di una partita, quella con l’Otranto, combattuta e sofferta. I giallorossi hanno trovato un avversario ben organizzato e dotato di ottime individualità. In un “Bianco” sferzato da gelide raffiche di tramontana le due squadre danno il meglio soprattutto nel primo tempo, giocando a viso aperto e cercando, senza tanti tatticismi, la via della rete. Nella ripresa gioco più spezzettato e partita decisa, come accade in questi casi, da un episodio. Partono meglio i padroni di casa con De Razza che, al 5’, cerca la conclusione col destro, parata da Giannetta. Al 17’ Nobile sfodera un sinistro al volo di rara bellezza che avrebbe meritato miglior fortuna, ma la sfera si spegne fuori. Gli ospiti escono alla distanza ed, al 23’, hanno l’occasione per sbloccare il risultato: il tiro-cross, da destra, di Pighin diventa un assist per il baby Urso che, dimenticato dalla difesa giallorossa, centra in pieno la traversa da distanza ravvicinata.

A cavallo della mezz’ora l’estremo dell’Otranto, Giannetta, ci mette una pezza prima su una punizione di Nobile e poi su un cross di Parlacino trasformatosi in tiro grazie alla gentile collaborazione del vento. Al 31’ il Gallipoli pareggia il conto dei pali: calcio d’angolo di capitan De Razza, imperioso stacco di testa di Casalino e sfera che incoccia beffardamente il legno alla destra di Giannetta. Alla fine della frazione i padroni di casa sfiorano due volte la marcatura: al 36’ il portiere dell’Otranto si rende protagonista, in negativo, con un’uscita scellerata fuori dall’area che, né Renis, né Nobile riescono a sfruttare a dovere. Al 41’ l’occasione migliore per i giallorossi capita sui piedi di Renis: Biasco manca l’intervento e lancia l’attaccante, solo, verso la porta avversaria. Il numero undici di casa tenta di saltare in dribbling Giannetta, l’estremo è bravo ad intuire ed a sventare la minaccia. Squadre al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa si abbassano i ritmi e lo spettacolo è decisamente meno gradevole. Al 22’ ospiti nuovamente vicini al gol: Galante sfrutta un calcio d’angolo di Del Giudice, il migliore dei suoi, ma il colpo di testa del difensore di Salvadore sbatte sulla traversa: il primo ad intervenire sulla sfera è Biasco che, da due passi, si divora il vantaggio. Massimo toglie Parlacino per Migali e Pellegrino, alle prese con i crampi, lascia per De Prezzo. Quando la gara sembra ormai destinata a chiudersi a reti bianche sale in cattedra Renis: l’attaccante si traveste da Babbo Natale e regala al Gallipoli la vittoria. Scorre il minuto 43, il numero undici intercetta un pallone destinato ad uscire sul fondo, lo controlla, salta in dribbling due avversari ed entra in area, dove, Presicce, non può fare altro che stenderlo. Calcio di rigore e secondo giallo per il numero dieci ospite che lascia in inferiorità i compagni di squadra; dal dischetto si presenta lo stesso Renis che spiazza Giannetta per l’esplosione di gioia dell’infreddolito pubblico giallorosso.

L’Otranto accusa il colpo e non riesce a reagire nonostante la partita si chiuda dopo sei minuti di recupero. Per gli ionici del presidente Barone una vittoria fondamentale dopo la sciagurata trasferta di Manduria che consente di godersi la sosta e ricaricare al meglio le energie per la ripresa del torneo. L’Otranto del tecnico Salvadore esce dal campo a testa alta e con la consapevolezza di potersela giocare, ad armi pari, con tutti.

Tabellino
Marcatori:
Renis (G) (R) 43’ 2°t.
Gallipoli: Stanca, Romano L. Vincenti, Pellegrino (De Prezzo dal 43’ 2°t), Greco, Casalino, Legari, Parlacino (Migali dal 38’ 2°t), Nobile, De Razza, Renis. All. Massimo.
Otranto: Giannetta, Salentino, Morello, Maglio (Cursano dal 10’ 2°t), Galante (Tarantino dal 40’ 2°t), Biasco, Urso, Del Giudice, Pighin, Presicce, Guido (Dell’Atti dal 27’ 2°t). All. Salvadore.
Arbitro: Balestrucci di Barletta.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renis regala tre punti al Gallipoli, Otranto battuto al fotofinish

LeccePrima è in caricamento