rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Sala cinema anche in Pediatria del Sacro Cuore. Nuovo dono dei consiglieri del M5S

Ieri sera l'inaugurazione della nuova saletta attrezzata con monitor e sedie colorate per i più piccoli. Iniziativa legata al restitution day con il taglio degli stipendi

GALLIPOLI – Il taglio degli stipendi dei politici pentastellati continua a portare nuovi servizi e sorrisi nei reparti degli ospedali pugliesi. I doni del restitution day, organizzato dai consiglieri regionali del M5S Puglia, continuano ad allietare in particolare  le ore di degenza dei piccoli ricoverati nelle divisioni di pediatria della provincia di Lecce. Sale cinema, tv e apparecchiature mediche sono consegnate ai reparti di ospedali e alle strutture sanitarie grazie ai fondi derivanti dal taglio degli stipendi dei portavoce del M5S al consiglio regionale che negli scorsi giorni hanno consegnato “simbolicamente” ai pugliesi, un nuovo maxi assegno da oltre 217 mila euro grazie ai tagli effettuati nei primi dodici mesi di mandato. A beneficiarne nella serata di ieri anche il reparto di pediatria dell’ospedale Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli (dopo quello di Scorrano), nel quale è stata attrezzata una piccola sala cinema con una maxischermo da 50 pollici, una collezione di film animati e un lettore dvd, e una ventina di poltroncine colorate per garantire la comoda visione ai piccoli pazienti. 

Nella tarda serata di ieri i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle hanno partecipato all’inaugurazione della sala cinema (posta al quinto piano della torre B del presidio ospedaliero). Vi hanno preso parte i portavoce salentini del M5S del consiglio regionale, Antonio Trevisi e Cristian Casili, esponenti del meetup riuniti Gallipoli in MoVimento 5 Stelle, oltre al direttore generale dell’Asl di Lecce, Silvana Melli, e i dirigenti del Sacro Cuore di Gesù e i medici e personale sanitario del reparto diretto da Giovanni Pepe. Apprezzamento e soddisfazione è stata espressa dal direttore sanitario del presidio gallipolino Egidio dell’Angelo Custode, dal personale medico (tra cui anche il presidente del consiglio comunale Rosario Solidoro) e infermieristico del reparto di pediatra, dal sindaco Stefano Minerva e della presidente della commissione consiliare Sanità, Titti Cataldi.     

“Anche a Gallipoli siamo lieti di aver regalato qualche momento di serenità ai piccoli ricoverati nel reparto di pediatria” commentano i consiglieri pentastellati Trevisi e Casili, “continuiamo ad augurarci sinceramente che questi piccoli gesti possano servire a spronare gli altri politici, compreso il presidente Emiliano. Al momento purtroppo, nonostante i buoni propositi espressi verbalmente davanti alle telecamere, non è arrivato alcun segnale concreto, nè in merito ad una riduzione dei compensi dei consiglieri, nè in merito alla calendarizzazione della nostra proposta per l’abolizione dei vitalizi. Quella sul taglio dei costi della politica è una battaglia che stiamo portando avanti proprio in questi giorni anche in parlamento” concludono i rappresentanti del M5S, “non servono leggi ad hoc, per decurtarsi i propri stipendi, basta volerlo fare e la politica è oggi chiamata a dare il buon esempio ai cittadini che stanno attraversando un momento di difficoltà”.

L’impegno del movimento cinque stelle non si esaurisce qui, come ha ribadito anche il consigliere Cristian Casili. “Questa sera grazie al taglio dei nostri stipendi abbiamo inaugurato la sala cinema nel reparto pediatrico dell' ospedale Sacro Cuore di Gallipoli e nei prossimi giorni doneremo anche attrezzature medicali negli altri ospedali del territorio che ne hanno bisogno” dice Casili “sono felice di aver contribuito a far sorridere un po' di bambini e ringrazio gli infermieri delle nostre strutture ospedaliere per il grande lavoro che fanno in reparti molto sensibili come le pediatrie. Ringrazio i medici e tutti gli operatori che vanno avanti anche di fronte a grandi emergenze e criticità di una sanità pugliese che chiede maggiore attenzione e più conoscenza dei problemi. Per farlo occorre visitare i reparti e parlare con chi quei reparti li vive quotidianamente”.

La politica incontra la solidarietà

“L’atto del donare è doppiamente benefico, per chi lo fa e per chi lo riceve” il pensiero del direttore generale della Asl di Lecce, Silvana Melli “è un bel gesto che fa onore a chi lo compie e farà contenti i nostri piccoli pazienti nel periodo, speriamo il più breve possibile, in cui il reparto di Pediatria sarà la loro casa. Ed è proprio questo senso di familiarità, derivante da un luogo in cui è possibile socializzare e avere momenti di relax, che fa rendere più tangibile il percorso di umanizzazione della cura e dell’assistenza che, come direzione strategica della Asl, stiamo perseguendo in ogni attività e servizio offerto ai nostri utenti: piccoli, adulti o anziani che siano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala cinema anche in Pediatria del Sacro Cuore. Nuovo dono dei consiglieri del M5S

LeccePrima è in caricamento