rotate-mobile
Gallipoli Centro

Si alza il sipario sul Premio Barocco. “Il sogno è tonare nel porto"

Definito il programma di ospiti e premiati per la serata conclusiva della 44esima edizione della kermesse di scena domani sera al Teatro Italia. Tra le novità il premio al vice ministro Bubbico e alla fondazione di Stefano Borgonovo

GALLIPOLI – L’attesa è ormai al crepuscolo e il sipario sulla 44esima edizione del Premio Barocco è pronto a schiudersi con la sua parata di ospiti e premiati illustri. La kermesse del patron Fernando Cartenì torna al Teatro Italia nella serata di domani a partire dalle 20,30, nella sua culla gallipolina dopo che anche per questa edizione c’è stato il rischio della sua emigrazione verso la vicina città di Brindisi. Tutto scongiurato dalla tenacia del patron e dalla collaborazione con l'imprenditoria salentina e gli operatori turistici locali che hanno contribuito a confermare lo svolgimento della storica kermesse in riva allo Ionio. Con il grande sogno nel cassetto rievocato da Cartenì nella presentazione odierna: “Quello di far tornare il premio nella sua cornice naturale dell’area portuale. Stiamo lavorando per riproporci, e  alla grande, nel porto di Gallipoli”. Un  aspetto suggellato per conto dell’amministrazione comunale dall’assessore Felice Stasi, in rappresentanza del Comune.          

Per ora sarà ancora una volta un’edizione all’insegna della cultura e dello spettacolo in ottica anche della destagionalizzazione turistica. Numerose e di grande prestigio le personalità che calcheranno il red carpet posto all’ingresso della location: come consuetudine, sfileranno nomi della cultura e dello spettacolo di fama nazionale ed internazionale.

A fare gli onori di casa, la showgirl e attrice Nathalie Caldonazzo, che accoglierà premiati ed ospiti in un alternarsi di momenti istituzionali e di puro spettacolo. Ad affiancarla, infatti, Attilio Romita, direttore del Tgr Puglia e volto storico del telegiornale della rete ammiraglia di Rai uno. “Sono contenta di poter presentare questo Premio, da alcuni anni era tra i mie desideri professionali e il patron Cartenì mi ha offerto questa possibilità. Un ringraziamento al Salento, una terra che io conosco bene e che amo profondamente” ha commentato la madrina della serata.2-246-24Definito dunque il carnet di  sopiti e premiati. A ricevere domani sera la galatea salentina, firmata come tradizione dal maestro Egidio Ambrosetti, saranno lo stilista Rocco Barocco, la giornalista Mediaset, Ilaria Cavo, l’attrice Maria Amelia Monti, la giornalista e grafologa Candida Livatino, l’attore Maurizio Mattioli, il musicista Raphael Gualazzi, l’attrice Helen Mirren (premio Oscar 2007) e suo marito, il regista Taylor Hackford, nonchè il vice ministro all’Interno Filippo Bubbico. Ripristinata anche la sezione del Premio Barocco alla memoria e per il sociale (negli anni passati assegnato alla memoria di Andrea Barbato, Totò e di Marcello Mastroianni ) e  per la corrente edizione sarà consegnato nelle mani di Chantal Borgonovo, moglie di Stefano, l’ex calciatore affetto da Sla e scomparso lo scorso giugno, a nome  e per conto dell’omonima Fondazione. Un momento dedicato sarà riservato alla categoria dell’imprenditoria, che vedrà la consegna del Premio Barocco 2013 a Domenico Arcuri, Antonio Baldari, Riccardo Erbi, Lucio Mariano, Salvatore Melonascina, Paolo Pagliaro, Marco Paiano ed Eugenio Filograna.

Non mancheranno i momenti di puro spettacolo ed intrattenimento con la compagnia di danzatori, Antigravity Dance Company, diretta da Cristian Bevilacqua, gli Arca Blues Ensemble (formazione di origine pop composta da oltre trenta coristi provenienti da tutta la Puglia), il cantante Francesco Caro Valentino, e il comico Fausto Solidoro, in arte “Mario De Janeiro” e volto di Zelig. E, infine, il gruppo musicale degli Après la classe, reduce dal programma Mediaste “Music Summer Festival”. In particolare, Solidoro, Valentino e gli Après la classe, riceveranno, sul palco del Teatro Italia, il Terra del Sole Award, riconoscimento “costola” del Premio Barocco assegnato a personalità di origini pugliesi che, grazie alla propria professione, hanno portato il nome della propria regione nel mondo.

Lo staff tecnico del Premio Barocco, interamente affidato ad aziende e realtà pugliesi, vedrà l’azienda Mariano Light quale firma dell’imponente scenografia, l’agenzia Scirocco Media di Giuseppe Pede per il concept grafico, l’agenzia Ideazione di Laura Stefanelli per la gestione della segreteria organizzativa e dell’ufficio stampa, Nando Mancarella alla direzione artistica, Antonio Pizzolla quale direttore di produzione. La parte autorale sarà firmata da Massimo Russo, storico autore di produzioni di successo in casa Rai. Le riprese televisive saranno affidate all’emittente Tele Rama che manderà in onda in differita la serata di premiazione nei giorni successivi. Grande la collaborazione, infine, dimostrata nei confronti dell’evento da parte di tutta la città di Gallipoli. Numerose, infatti le imprese locali, soprattutto albergatori e ristoratori, che, in diverso modo, hanno deciso di offrire il proprio contributo per la buona riuscita della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alza il sipario sul Premio Barocco. “Il sogno è tonare nel porto"

LeccePrima è in caricamento