rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

"Solo show": Vinicio Capossela a marzo a Gallipoli

Sabato 14 marzo, alle 21, presso il cinema Italia di Gallipoli, in corso Roma, il cantautore Vinicio Capossela sarà in scena con il "Solo show"

Sabato 14 marzo, alle 21, presso il cinema Italia di Gallipoli, in corso Roma, il cantautore Vinicio Capossela sarà in scena con il "Solo show". Il tour teatrale ha già collezionato nella sua prima parte più di 30mila presenze e sta registrando il tutto esaurito nelle città dove viene rappresentato. Ripartito il 17 gennaio da Sassari, lo spettacolo vedrà Vinicio Capossela impegnato nei teatri delle principali città italiane per più di trenta concerti fino al 9 aprile. Dopo quattro date consecutive, il tour si concluderà al teatro Sistina di Roma. Il "SSolo show" riprende i temi dell'ultimo disco dell'autore, "Da solo", uscito il 17 ottobre per Warner Music, e che è stato inserito nella top ten 2008 della world chart sul numero di gennaio dello storico mensile "Mojo", e recensito nel numero di febbraio da pochi giorni in edicola.

Così, infatti, il mensile cita: "Abbandonando i temi mitologici che avevano portato il suo precedente album, "Ovunque proteggi", in cima alle classifiche italiane, Capossela ha scritto una dozzina di canzoni che parlano di relazioni e che, quasi a voler riferire a sé, ha scelto di intitolare "Da solo".Il disco suona come se l'idea iniziale fosse quella di registrare un album incentrato sulla voce e differenti tipi di tastiere, suonate in stili eterogenei, su cui presto ha però prevalso il buon senso di aggiungere una sezione di ottoni, un'orchestra di strumenti giocattolo…"(David Hutcheon, Mojo). Vinicio Capossela sarà accompagnato sul palco da molti artisti e dagli "strumenti inconsistenti" che hanno contribuito alla realizzazione del disco, tra questi troneggia la riproduzione di un Mighty Wurlitzer, il "theater organ" indispensabile accompagnamento di ogni impresa fantastica.

Il risultato è un concerto - spettacolo ispirato, nella scenografia e nell'immaginario, al "side show", ad una sorta di "circo delle stranezze", una dimensione che attinge al Circo Barnum di fine ottocento, all'epoca del Far West. Saranno protagonisti oltre a Vinicio Capossela (Pianoforti, Chitarre, Mighty Worluzter, Farfisa, Voci), anche Christopher Wonder (il mago de Human Pignata), Jessica Love - The Elastic Lady (mangiafuoco, bersaglio del lanciatore di coltelli) e i musicisti Glauco Zuppiroli (Contrabbasso e Ukulele), Zeno De Rossi (Batteria e Grancassa da banda), Vincenzo Vasi (Theremin, Vibrafono, Marimba, Glockenspielt, Campionatori e Piani Giocattolo), Mauro Ottolini (Susafono, Trombone, Bombardino e giocattoli), Achille Succi (Saxofono, Clarinette e clarinetto basso , giocattoli), Alessandro Stefana (Chitarra, Banjo, Elettronica, AutoHarp, slide guitar, ViolinArpa). Pezzo: 35 euro, più di 3 euro di prevendita (https://www.bookingshow.com). Per informazioni: https://www.viniciocapossela.it e https:// www.concertieproduzioni.it/ https://capossela.warnermusic.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Solo show": Vinicio Capossela a marzo a Gallipoli

LeccePrima è in caricamento