rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli / Lungomare Galileo Galilei

Travolto dalla tromba d'aria, si ribalta con l'auto: video di una tragedia sfiorata

Immagini drammatiche quelle riprese lunedì scorso da un automobilista sul lungomare Galilei: per fortuna è uscito illeso dal rendez vous con il vortice. A Lecce, in via Lupiae, abbattuto un albero che rischiava di cadere su passanti e mezzi parcheggiati

GALLIPOLI – Un video di due minuti, di qualità certo non eccelsa, che però testimonia bene la furia della tromba d’aria che si è abbattuta lunedì su Gallipoli. Il conducente che ne è protagonista si trova su lungomare Galilei. Con l’occhio del telefonino rivolto verso quel “gigante” che si avvicina dal mare, ne sembra seguire il percorso. Non è solo per strada, le immagini lo testimoniano, ma si ritrova sempre più vicino al vortice che, ad un certo punto, lo ribalta,  gettandolo nel panico. Per fortuna è uscito illeso da questo incontro ravvicinato, la sua auto però è stata danneggiata  anche per la caduta di calcinacci dai palazzi che si affacciano sulla strada. Il video è stato caricato sulla pagina facebook di Meteopuglia in Foto. 

E sulle conseguenze della tempesta è intervenuto anche il capogruppo di Forza Italia al Parlamento europeo, Raffaele Baldassarre che, insieme al collega Sergio Silvestris ha chiesto con un’interrogazione alla commissione europea di “destinare le risorse del Fondo di sviluppo regionale ai terriotori del Salento colpiti dalla tromba d’aria.

lupiae-4“Lo scorso 19 novembre a Gallipoli – si legge nel testo - una tromba d’aria che si è abbattuta sul paese ha devastato il litorale, ribaltando decine di barche e danneggiando case ed edifici pubblici come scuole, la sede del tribunale e la caserma dei carabinieri. La prima stima dei danni è stata fatta dall'ufficio tecnico comunale e dal Sindaco che hanno quantificato in non meno di 15-17 milioni di euro i danni provocati”. Silvestris e Baldassarre hanno chiesto anche di sapere “quali altre misure urgenti intende assumere al fine di sostenere le popolazioni civili e provvedere al ristabilimento di condizioni minime di vivibilità in quei territori”.

Lecce: tagliato un albero pericolante in via Lupiae.

E se nel capoluogo non si sono registrate le stesse drammatiche conseguenze di altri centri della provincia, non è meno vero che l’impegno per vigili del fuoco e forze dell’ordine è stato considerevole. Ancora oggi sono state attuate misure per la messa in sicurezza, come l’abbattimento di grande albero in via Lupiae, a poche decine di metri dal comando provinciale dei carabinieri. Sul posto una squadra dei pompieri, dotati anche di autoscala, agenti di polizia locale e personale della Lupiae Servizi. L’albero, vistosamente inclinato dall’inclemenza del tempo rischiava di spezzarsi con serio rischi di danni a persone e cose, trattandosi di una zona centrale della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto dalla tromba d'aria, si ribalta con l'auto: video di una tragedia sfiorata

LeccePrima è in caricamento