rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Traffico e sosta alla Baia Verde. Per stagione estiva le novità della Ztl

Nei mesi di luglio e agosto nella marina zona a traffico limitato h24 e accesso e sosta solo per autorizzati con pass. Escluse dal perimetro viale delle Dune, via della Chiesa e via Rosa dei Venti. Solo transito sul Gran Viale al Mare

GALLIPOLI - L’estate a traffico limitato, per i mesi caldi di luglio e agosto, nella caotica Baia Verde di Gallipoli sarà realtà. In via sperimentale, e con accorgimenti da valutare in corso d’opera. Ma è questo uno dei punti nodali su cui verte il Piano estate del Comune per frenare il caos e il traffico selvaggio lungo la litoranea sud e la marina gallipolina. Dopo gli annunci dei mesi scorsi del sindaco Francesco Errico, e gli ultimi raffronti in prefettura, si passerà a breve alla fase esecutiva. L’istituzione della Ztl proprio in questi giorni è stata ratificata dalla giunta comunale sulla scorta dello schema redatto dal comando di polizia locale retto da Paola Vitali.

Mentre nella seduta di ieri del Consiglio comunale si è dato il via libera definitivo sull’attivazione sperimentale, per questa stagione, della nuova regolamentazione stradale all’interno della Baia Verde e alla disciplina delle categorie dei soggetti autorizzati al transito e alla sosta con relativo pass d’accesso rilasciato dall’ufficio verbali di via Pavia.

In linea di massima le disposizioni licenziate dall’assise civica indicano l’attivazione della Ztl nella marina a partire dal 1° luglio e sino alla fine di agosto. Un arco temporale di due mesi dove avranno accesso autorizzato alla marina i residenti e anche i proprietari di villette e appartamenti, pur non residenti, o i rispettivi affittuari regolarmente censiti. E ancora i pass saranno rilasciati ai titolari delle strutture alberghiere e turistiche e agli ospiti delle strutture ricettive della marina, così come ai titolari delle attività commerciali. Da disciplinare secondo le esigenze il rilascio dei pass per i dipendenti delle strutture turistiche e commerciali che di norma viene garantito nella misura di un permesso ogni quattro lavoratori. Sempre per le attività commerciali e turistiche viene garantita la fascia di accesso libero e la sosta dalle 7 alle 9 del mattino per i fornitori per le relative operazioni di carico e scarico delle merci.

Eventuali deroghe dovranno essere concesse con specifiche autorizzazioni da parte del comando dei vigili. E in casi particolari saranno a disposizione anche delle autorizzazioni temporanee o giornaliere. Per i due mesi clou dell’estate l’istituzione della Ztl sarà quindi valida per tutto l’arco della giornata ad esclusione degli aventi diritto. La circolazione nella Ztl è interdetta a tutti i veicoli a motore, con esclusione di quelli a trazione elettrica, e con esclusione dei ciclomotori e motoveicoli.

Chi si reca al mare o transita sulla litoranea sud, se non rientra tra le categorie autorizzate, non potrà accedere e sostare nel cuore della Baia Verde. A tal proposito vale la pena precisare che restano transitabili sia via delle Dune (la parallela alla litoranea sud), dove si potrà anche posteggiare sino ad esaurimento negli stalli blu a pagamento e disciplinati dai parcometri, così come via della Chiesa (che potrà essere utilizzata anche per raggiungere le aree parcheggio privato della Praja) e via Rosa dei Venti, escluse dal perimetro della zona a traffico limitato. Altra variazione di rilievo è quella fatta propria dall’assise comunale sulla scorta dell’emendamento presentato all’unanimità dai consiglieri presenti ai lavori della commissione Traffico.

Nello specifico la variante riguarda il transito sul Gran Viale al Mare (in precedenza non consentito secondo le prime disposizioni) e che di fatto ora favorirà il deflusso del traffico dalla zona centrale di Baia Verde, confluendo attraverso la strada vicinale madonna del Carmine che riporta in città. Evitando nel limite del possibile di congestionare l’ultimo tratto della litoranea fino al canale dei Samari. Rimarranno accessibili dunque la litoranea (a senso unico) e le due arterie principali alla marina, con possibilità di parcheggio negli stalli consentiti. Nella Ztl e sul Gran Viale al Mare la sosta invece resta consentita solo ai residenti e autorizzati muniti di pass. La zona a traffico limitato riguarderà precisamente le strade comprese tra le intersezioni del viale delle Dune con via dei Garofani, via delle Ginestre, via del Glicine, il Gran Viale al Mare, via delle Acacie, via dei Ginepri e via dei Tamerici e gli accessi alle stesse aree dallo scorrimento veloce e dalla statale 274.

Intanto come annunciato dal 15 giugno al prossimo 7 settembre la zona a traffico limitato e l’area pedonale urbana, disciplinate con il varco elettronico e i pass per gli aventi diritto (e con l’istituzione di una cinquantina di parcheggi riservati nell’area portuale per i residenti), torneranno in vigore per il centro storico nella fascia oraria dalle 10 all’una del mattino. Sul versante mobilità il Consiglio di ieri ha altresì approvato lo schema di convenzione con il Comune di Sannicola per la gestione del traffico sulla litoranea per Santa Maria al Bagno e il lungomare di Lido Conchiglie e le vie adiacenti. I servizi di vigilanza, manutenzione e regolamentazione del traffico di quel tratto stradale potranno ora essere delegati, con l’avallo anche della Provincia, alla polizia locale del comune di Sannicola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e sosta alla Baia Verde. Per stagione estiva le novità della Ztl

LeccePrima è in caricamento