rotate-mobile
S.M. Leuca Gagliano del Capo

Esplode fornello a gas mentre cucina, il figlio gli spegne le fiamme dagli abiti

Il fatto è avvenuto questa mattina a Gagliano del Capo. Sul posto i carabinieri e il 118. Un 79enne ferito e ricoverato in terapia intensiva a Tricase per le ustioni riportate. Si stava apprestando a preparare della trippa, ma forse il rubinetto era rimasto aperto. Provvidenziale l'intervento

GAGLIANO DEL CAPO – L’intervento di uno dei suoi figli è stato provvidenziale, forse gli ha salvato la vita. Perché dalla cucina di quell’abitazione, l’anziano genitore, 79enne, vi è uscito avvolto dalle fiamme. Il figlio le spente di dosso e poi gli ha tolto subito i vestiti. L’uomo aveva diverse bruciature sul corpo. Ed è stato subito trasportato in ospedale, presso il “Cardinale Panico” di Tricase, e preso in consegna dai medici.

La drammatica vicenda risale a questa mattina ed è avvenuta nel centro abitato di Gagliano del Capo. La famiglia dell’uomo ha due abitazioni. Una, d’appoggio, sorge esattamente di fronte a quella principale. Questa mattina, il 79enne aveva deciso di recarsi di fronte per preparare della trippa. Una pietanza che richiede molte ore di cottura e che si apprestava a preparare con un forno a gas.

Forse, però, secondo quanto ricostruito al momento dai carabinieri della stazione locale, dipendenti dalla compagnia di Tricase, il rubinetto del gas era rimasto inavvertitamente aperto e così, quando ha provato ad accendere il fuoco si ì verificata un’esplosione. Investito dalla fiammata, l’anziano è riuscito a trascinarsi verso l’esterno. Aveva ancora le fiamme addosso.

Un figlio, udito lo scoppio ed è uscito subito in strada, l’ha trovato in quelle condizioni ed è intervenuto subito. Poi, la chiamata al 118 e il volo in ospedale. Al momento è ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata. La sua vita, però, non sarebbe in pericolo. La cucina ha subito diversi danni, ma le fiamme, all’interno, si sono estinte da sole. Ai militari spetta ora il compito di ricostruire nel dettaglio l’accaduto.        

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplode fornello a gas mentre cucina, il figlio gli spegne le fiamme dagli abiti

LeccePrima è in caricamento