rotate-mobile
S.M. Leuca Andrano

A Castiglione d'Otranto giornata di festa: apre il forno di comunità

Prende forma un sogno coltivato per anni dall'associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino. E dal 28 al 31 torna la Notte Verde

CASTIGLIONE D’OTRANTO (ANDRANO) – Qualche decennio addietro erano ben tre i forni di Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano, dove gli abitanti preparavano e cucinavano il pane, ma uno alla volta sono stati chiusi, soppiantati da procedimenti industriali e distribuzione commerciale.

Domani, venerdì 18 agosto, grazie all’associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino ne verrà aperto uno nuovo e sarà, come allora, un forno per tutti. Si realizza così un sogno coltivato a lungo, iniziato sei anni addietro:. Dopo diverse vicissitudini, ora l'attesa è finita: un forno da 50 chili è stato costruito durante l'estate assieme agli anziani dell'Auser Ponte Andrano-Castiglione, nella sede del Vivaio della Biodiversità, in via Vecchia Lecce, grazie anche al sostegno del Csv Salento.

È un altro tassello che si aggiunge al percorso di valorizzazione dei grani antichi: nella frazione di Andrano, Casa delle Agriculture da anni sottrae terre all'abbandono per coltivarle, con metodi. Circa dieci ettari vengono seminati a cereali, farro, orzo e grani di varietà cadute in disuso per mezzo secolo. Non solo il Cappelli, ma anche Timilia, Gentil Rosso, Scorsonera e altro ancora, nell'ottica del recupero della biodiversità agricola locale e della rintroduzione del cibo sano sulle tavole. Allo stesso obiettivo mira il progetto di costruzione del primo mulino di comunità della Puglia, per il quale si è nella fase della progettazione esecutiva e per cui si conta di avviare i lavori in autunno.

L'inaugurazione del forno segna il secondo appuntamento dei “Venerdì dell'orto”, la rassegna agro-culturale che accompagna alla nuova edizione della Notte Verde, evento interamente dedicato ai temi del rispetto della terra e dell'agricoltura naturale (dal 28 al 31 agosto prossimi). 

Dopo l'infornata di pizze e pani, al via le degustazioni, i racconti intorno al forno delle anziane dell'Auser e "Noi di natura di-versi", lettura di poesie e brani di Leopardi, Lorca, Seneca, a cura di Gigi Schiavano e con l'accompagnamento delle chitarre di Gigi Cardigliano, Roberto Vantaggiato, Donato Lupiccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castiglione d'Otranto giornata di festa: apre il forno di comunità

LeccePrima è in caricamento