rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
S.M. Leuca Alessano / Via Massimo D'Azeglio

Perde gli occhiali da vista durante il furto, le vittime lo acciuffano

In manette un 19enne di Tricase. I complici sono fuggiti. I figli del proprietario di un negozio che vende fiori hanno udito rumori nella notte. La casa sorge accanto all'attività. In tre erano davanti al registratore di cassa

 

 

ALESSANO – Il presunto ladro perde gli occhiali da vista e si attarda, e così, mentre i complici la fanno franca (almeno per ora), Cosimo Russo, 19enne di Tricase, finisce in manette. E’ stata una notte rocambolesca in via D’Azeglio, ad Alessano, dove un furto è stato sventato grazie soprattutto alla prontezza di riflessi dei figli del proprietario de “L’angolo del fiore”, i quali hanno sentito rumori sospetti e si sono fiondati nel negozio. L’abitazione, infatti, è attigua all’attività commerciale e così i derubati hanno fatto la loro comparsa all’improvviso, cogliendo tre furfanti con le mani nel sacco.

L’intervento dei carabinieri ha poi permesso di acciuffarne uno, nella repentina fuga. Russo avrebbe negato di trovarsi all’interno del negozio, ma gli occhiali sono stati recuperati proprio accanto al registratore di cassa e tanto è bastato per avere sufficienti certezze che stesse mentendo. Ora, il giovane dovrà rispondere di tentato furto aggravato in concorso con altri due ragazzi, al momento ricercati.

La chiamata al 112 è giunta in tarda serata. Quando i carabinieri del nucleo radiomobile sono giunti sul posto, hanno notato un giovane (Russo, per l’appunto) che cercava di allontanarsi dal cancello di accesso al negozio e all’abitazione, e altre due persone che gli sbarravano la strada. I carabinieri, dopo aver definitivamente bloccato il 19enne, hanno ascoltato il racconto delle due vittime, figli del proprietario del negozio. Questi hanno riferito che, mentre erano in casa, avevano udito un forte rumore provenire dall’esterno, senza darvi inizialmente molto peso, almeno fino a quando, qualche istante più tardi, non avevano udito distintamente anche il suono del campanello che segnala l’apertura della porta del negozio.

A quel punto, è apparso chiaro che vi fosse qualcosa di anomalo. Si sono così precipitati dentro l’esercizio, attraverso la porta che comunica direttamente con i locali commerciali, notando tre giovani intenti ad armeggiare vicino al registratore di cassa.

Russo Cosimo x stampa-2I tre, scoperti, si sono subito dileguati. Ma Russo, nella fuga, ha perso gli occhiali da vista, dopo aver strattonato uno di figli del proprietario, ed è stato raggiunto, a quanto pare, proprio mentre tentava di scavalcare il cancello per scappare. E’ stato in quei concitati momenti finali che è arrivata la pattuglia.

Il racconto dei due fratelli avrebbe avuto riscontro. I militari hanno verificato l’effrazione alla porta del negozio ed hanno anche rinvenuto, a terra, vicino al registratore di cassa, gli occhiali persi dal giovane. Russo, condotto presso il comando compagnia dei carabinieri di Tricase, è stato dichiarato in arresto e messo a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde gli occhiali da vista durante il furto, le vittime lo acciuffano

LeccePrima è in caricamento